XPENG entra nel mercato italiano a giugno 2025

XPENG, azienda leader nel settore dei veicoli elettrici intelligenti (Smart EV) con sede a Guangzhou in Cina, debutta in Italia. Ciò che la caratterizza è sicuramente la sua innovazione basata sull'intelligenza artificiale.
In occasione del suo ingresso nel mercato italiano, XPENG propone due modelli di grande appeal sotto tutti i punti di vista, con un forte value for money che, sia il SUV Coupé XPENG G6 sia il grande SUV G9, offrono, assieme a caratteristiche avanzate in termini di design, tecnologia e prestazioni.
XPENG G6 è il nuovo SUV elettrico coupé di medie dimensioni. Il suo stile SUV Coupé offre abitacolo spazioso e raffinato sia nella scelta dei materiali, sia nell'abbinamento delle tonalità. A questo si aggiunge un ricco pacchetto tecnologico che lo rendono uno Sport Utility Vehicle versatile, adatto all'impiego di tutti i giorni così come ai lunghi viaggi. È dotato di una piattaforma SEPA 2.0 (Smart Electric Platform Architecture) FUYAO, di un sistema operativo proprietario evoluto e di un pacchetto avanzato di assistenza alla guida XPILOT, mostrandosi a tutti gli effetti un'auto intelligente: efficiente, sicura, connessa, aggiornata costantemente over-the-air e progettata per migliorare l'esperienza dell'utente.
G6 offre due diverse configurazioni a trazione posteriore e integrale, entrambe con batteria da 800V, autonomia fino a 570 km WLTP (versione RWD Long Range) e un'esperienza di ricarica ultrarapida. G6, forte dei suoi contenuti, si posiziona come una delle opzioni più competitive tra i SUV elettrici di classe superiore: disponibile a partire da 43.670 € chiavi in mano, al lancio XPENG G6 verrà offerto alpubblico in promozione a partire da 39.700€ messa su strada e IPT escluse.
"XPENG G6 arriva in Italia con una proposta che non lascia spazio a compromessi: design estremamente pulito e contemporaneo, tecnologie d'avanguardia e contenuti che rappresentano il nuovo punto di riferimento valoriale nel segmento. È un modello che ci sorprenderà per stile, qualità e performance, capace di parlare al cuore e alla testa di un pubblico attento e preparato", ha commentato Gian Leonardo Fea, Consigliere Delegato e Direttore Generale ATFLOW.
"XPENG G6 rappresenta un punto svolta per il mercato italiano dei SUV evoluti", ha riferito Mattia Vanini, Presidente di ATFLOW: "Con tecnologia d'avanguardia, un'autonomia di riferimento e un rapporto qualità-prezzo competitivo, questo modello incarna perfettamente la nostra visione di mobilità intelligente. ATFLOW è orgogliosa di portare XPENG in Italia, offrendo ai clienti un'esperienza di guida innovativa e connessa, pensata per il futuro della mobilità sostenibile". Brian Gu – Vice Chairman & President XPENG, intervenuto al primo media test drive italiano (in foto) ha aggiunto: "XPENG continua a espandere la sua presenza globale con il lancio in Italia, un mercato chiave per il marchio e per la mobilità elettrica in Europa. Il SUV G6 è progettato per superare le aspettative, combinando design elegante, prestazioni eccellenti e un ecosistema tecnologico avanzato. Crediamo che questo modello conquisterà gli automobilisti italiani e rafforzerà la nostra missione: creare veicoli elettrici intelligenti capaci di ridefinire l'esperienza di guida".
Il Suv XPENG G9, costruito su una architettura 100% elettrica ad alta efficienza energetica, rappresenta lo stato dell'arte in termini di tecnologia e sicurezza. Si caratterizza per il design pulito, elegante e ricercato. Garantisce un'esperienza di guida sicura e rilassante grazie alla sua Smart Architecture Platform SEPA con architettura di bordo X-EEA 3.0. Intelligente e multifunzione, garantisce fino a 570 km di autonomia (WLTP) e prestazioni di ricarica ultrarapida grazie alla sua architettura a 800 V basata su piattaforma al carburo di silicio SiC. Tecnologia premium ai vertici di categoria e sicurezza a 5 stelle grazie all'innovativo sistema XPILOT, un avanzato sistema di guida assistita (ADAS) concepito per fornire un'esperienza di guida a bordo più serena e consapevole.
"Il lancio di XPENG G9 in Italia è un momento cruciale per la mobilità elettrica nel nostro paese", ha dichiarato Mattia Vanini (in foto). "Con la sua tecnologia avanzata, il comfort premium e la sicurezza ai vertici della categoria, G9 rappresenta una scelta ideale per chi cerca prestazioni e innovazione. ATFLOW, grazie all'esperienza di guida all'avanguardia e connessa, è certa che si tratti di un modello attrattivo sul mercato italiano".
Brian Gu, Vice Chairman & President XPENG, durante l'incontro con i media italiani ha commentato: "XPENG continua la sua espansione in Europa con il debutto di G9, un SUV elettrico premium che ridefinisce gli standard del settore. Grazie alla sua architettura a 800V, al sistema XPILOT di guida assistita e al design sofisticato, G9 incarna la nostra visione di mobilità intelligente. Siamo entusiasti di portare questo modello in Italia, un mercato chiave per il futuro dell'elettrificazione".