Vredestein, fatto apposta per gli elettriciIl brand di pneumtici del Gruppo Apollo studiato per rispondere alle nuove esigenze di guida




(descrizione)Apollo Tyres ha confermato che nel corso del 2022 lancerà un nuovo pneumatico premium all-season Vredestein, realizzato appositamente per i veicoli elettrici (EV). L'azienda sta attualmente verificando il nuovo pneumatico Vredestein attraverso la simulazione computerizzata e presso strutture dedicate per test in condizioni di clima caldo e freddo in tutto il mondo. Il know how maturato nel settore all-season viene ora utilizzato per raggiungere nuovi livelli di innovazione nel segmento degli pneumatici per veicoli elettrici.

 

(descrizione)"La stragrande maggioranza dei veicoli elettrici è equipaggiata di serie con pneumatici non appositamente sviluppati per i veicoli elettrici", commenta Daniele Lorenzetti, Chief Technology Officer di Apollo Tyres. "A condizione che le misure, l'indice di carico e l'indice di velocità siano corretti per la vettura, qualsiasi pneumatico a marchio Vredestein è adatto per un veicolo elettrico e i riscontri positivi che riceviamo dai conducenti ne sono la prova. Tuttavia, man mano che il mercato degli EV si consolida, è logico che le case automobilistiche e i clienti considerino i potenziali vantaggi degli pneumatici sviluppati ad hoc per i modelli a zero emissioni."

Per i veicoli elettrici, sono diversi i fattori da considerare per lo sviluppo futuro degli pneumatici, spiega Lorenzetti. "Rispetto alle vetture con motori a combustione, i veicoli elettrici pesano di più, generano una coppia maggiore nello scatto da fermi e offrono una maggiore accelerazione. Insieme, questi elementi determinano un aumento dei carichi sugli pneumaticiInoltre, data la silenziosità degli EV, le altre fonti di rumore, compresi gli pneumatici, diventano più evidenti all'interno dell'abitacolo. Infine, molti proprietari di veicoli elettrici apprezzano qualsiasi mezzo in grado di massimizzare l'autonomia di guida tra una ricarica e l’altra; quindi, la resistenza al rotolamento diventa un requisito ancora più importante".