Volkswagen presenta la Golf GTI Edition 50

Nel 2026 la Golf GTI festeggia il suo 50° anniversario. Per l'occasione, Volkswagen rende omaggio a questo evento speciale con il lancio della Golf GTI EDITION 50. Questo modello speciale ha
festeggiato la sua anteprima mondiale già quest’anno, in occasione della 24 Ore sul Nürburgring. L’avvio della produzione a Wolfsburg è invece previsto per la fine del 2025: la Golf GTI EDITION 50 sarà così pronta per la consegna a partire dal primo trimestre del 2026, inaugurando l’anno del suo cinquantesimo anniversario.
“Da 50 anni, la GTI è sinonimo di prestazioni, precisione e piacere di guida: è un atteggiamento nei confronti della vita che accomuna i nostri fan in tutto il mondo e un elemento essenziale di ciò che ci rende così forti come marchio”, ha commentato Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen. “Con il modello di serie più veloce e potente di sempre festeggiamo mezzo secolo di entusiasmo per la GTI. E una cosa è certa: la GTI rimarrà un punto fermo anche in futuro, senza compromessi”. "La Golf GTI EDITION 50 è la nostra GTI più potente e veloce di sempre. Con il suo pacchetto GTI Performance opzionale abbiamo sviluppato l’idea GTI all’ennesima potenza”, ha spiegato Sebastian Willmann, Responsabile del reparto Sviluppo telaio e dinamica di marcia presso Volkswagen. Il telaio sportivo con regolazione adattiva dell’assetto DCC rivisitata, il blocco del differenziale dell’asse anteriore perfezionato e lo sterzo progressivo ad alta precisione conferiscono a questo modello celebrativo una dinamica di marcia dalla precisione ancora maggiore. Il risultato è un modello speciale particolarmente orientato alle prestazioni e dotato di un carattere individuale. E Willmann ha aggiunto: “Nel telaio Performance opzionale abbiamo messo a frutto la nostra esperienza acquisita in 50 anni di sviluppo della GTI. Per ottenere questo risultato ci siamo basati sulla tecnologia del telaio della leggendaria Golf VII GTI Clubsport che in combinazione con il nuovo pneumatico semislick ci ha consentito di aumentare ulteriormente il livello di aderenza per l’asse anteriore ottenendo tuttavia un comportamento di marcia molto neutro e agile. In questo modo non solo siamo in grado di offrire ai nostri clienti la GTI più performante, ma abbiamo anche aumentato notevolmente il piacere di guida e la precisione nella sterzata in curva”.
Il pilota Benjamin (Benny) Leuchter ha confermato lo straordinario potenziale della Golf GTI EDITION 50 sul Nordschleife del Nürburgring: lo scorso aprile, in 07:46:125 minuti, il pilota collaudatore di Volkswagen ha percorso il giro più veloce mai completato con una Golf di serie sul famoso “Inferno verde”. “La Golf GTI EDITION 50 è la Volkswagen più precisa e sportiva che io abbia mai guidato”, ha riferito Leuchter. “Mi ricorda molto la Golf VII GTI Clubsport S del 2016. La Golf GTI EDITION 50 ne rappresenta tuttavia un’ulteriore evoluzione. ll comportamento così intuitivo e preciso della vettura trasmette la massima fiducia al guidatore, consentendo di sfruttarne appieno le potenzialità”.
Il motore è abbinato a un cambio a doppia frizione a 7 marce DSG dall’innesto rapido, la cui regolazione si armonizza perfettamente con le caratteristiche di accelerazione. Quando viene sprigionata la piena potenza, la Golf GTI EDITION 50 accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi circa. Per passare da 0 a 200 km/h il nuovo modello speciale impiega circa 16,8 secondi, ovvero 1,6 secondi in meno rispetto alla Golf GTI Clubsport.
La sua velocità massima (limitata) è invece pari a 270 km/h4. Volkswagen ha ulteriormente affinato l’assetto della Golf GTI EDITION 50 adattandolo alle prestazioni più elevate. L’asse anteriore MacPherson e l’asse posteriore a quattro bracci costituiscono il layout di base del telaio sportivo GTI. Sull’asse posteriore sono montati supporti ruota a doppio snodo che riducono il sottosterzo. L’asse posteriore ora risponde ancora meglio, risulta più stabile e viene percepito con maggiore precisione. La Golf GTI EDITION 50 vanta una dinamica ancora più diretta e una pura sensazione GTI, ancora più accentuata. Con il suo assetto ulteriormente ribassato di 5 mm, la Golf GTI EDITION 50 risulta più bassa di 20 mm rispetto alla Golf standard. I supporti del telaio adattati ottimizzano il tempo di risposta in caso di sollecitazioni dinamiche.