Volkswagen insiste sul pick up. Ecco il nuovo AmarokMolti altri marchi hanno mollato la presa, ma come Ford, VW insiste su una nicchia molto speciale




VW Veicoli Commerciali presenta la nuova generazione dell’Amarok. Disegnato e concepito in Germania e in Australia, costruito in Sudafrica, il nuovo Amarok si posiziona una volta al vertice del segmento D dei pick-up, con equipaggiamenti premium e una gamma di sistemi di assistenza ampliata, come anche la panoplia delle motorizzazioni, più ampia rispetto alla versione precedente: le immagini si riferiscono proprio alla preserie “camuffata”. Nonostante il camouflage, è già possibile notare il cambiamento riguardante le dimensioni: con una lunghezza di 5.350 mm, il nuovo modello è almeno 100 mm più lungo rispetto alla versione precedente. Il passo pari a 3.270 mm, ovvero più lungo di 175 mm, ha consentito di creare maggior spazio all’interno della doppia cabina.

(descrizione)Il carico utile è aumentato fino a 1,2 tons, mentre il trainabile massimo di 3,5 tonnellate è ora abbinato a un maggior numero di varianti motore/trasmissione. Poiché il passo del nuovo Amarok è cresciuto più della sua lunghezza totale, gli sbalzi della carrozzeria si presentano più corti, a tutto vantaggio delle caratteristiche di impiego in fuoristrada. Le qualità off-road del nuovo Amarok vengono perfezionate inoltre da una profondità di guado maggiore rispetto al suo predecessore, per una capacità di attraversamento dei corsi d’acqua ulteriormente migliorata.

Saranno disponibili (a seconda dei mercati) un motore benzina e fino a quattro diversi diesel da quattro o sei cilindri (a V) con cilindrata compresa tra 2,0 e 3,0 litri - a scelta con trazione posteriore e trazione integrale inseribile o permanente. 

(descrizione)Gli oltre 30 sistemi di assistenza, di cui più di 20 rappresentano una novità assoluta a bordo dell’Amarok, garantiscono un livello di sicurezza ancora più elevato.

 

Design moderno e personale

Il nuovo frontale è originale e caratterizzante, grazie al cofano slanciato e sollevato da terra, caratterizzato dal DNA del marchio. Nella calandra sono integrati i sottili fari a LED, di serie (a richiesta sono disponibili i fari a LED Matrix IQ.Light). Sotto le modanature trasversali, la mascherina radiatore si fonde in una struttura orizzontale del frontale o in un design a forma di X per gli allestimenti top di gamma. È qui che fa bella mostra di sé la scritta Amarok.

I passaruota sono di forma semicircolare, analoghi a quelli del modello precedente, i parafanghi, che si estendono sopra i cerchi in lega leggera con diametro fino a 21 pollici e i pneumatici all-terrain, disponibili per la prima volta di serie, appaiono particolarmente pronunciati.

(descrizione)La vista posteriore è caratterizzata dall’ampia ribaltina posteriore, incorniciata dai gruppi ottici, disponibili di serie con tecnologia a LED; la scritta Amarok è inserita su quasi tutta la larghezza della ribaltina. Analogamente al modello precedente, sulla superficie di carico ricavata tra i passaruota il nuovo Amarok offre anche spazio sufficiente per caricare trasversalmente un europallet, che può essere fissato con robusti occhielli.

 

Dentro funzionalità al massimo

Gli interni dell’Amarok, caratterizzati da elementi di comandi intuitivi, il Digital Cockpit e il display per l’infotainment in formato tablet, sono funzionali e di alta qualità. I nuovi sedili rendono merito al posizionamento premium del modello e offrono ai passeggeri un elevato livello di comfort, ovvero sedili larghi e comodi che, come dotazione a richiesta, possono disporre di un sistema di regolazione elettrica a 10 vie. Anche il vano posteriore offre molto spazio, quanto basta a far viaggiare comodamente tre adulti.

Il nuovo Amarok è disponibile in cinque varianti di allestimento: ‘Amarok’ è la versione entry-level, seguita da ‘Life’ e ‘Style’. Volkswagen Veicoli Commerciali propone, come versioni top di gamma di pari livello, la ‘PanAmericana’ (carattere off-road) e la ‘Aventura’ (carattere onroad).

“Con la nuova generazione, abbiamo modificato significativamente il design archetipo dell’Amarok, che ora si presenta decisamente più espressivo e possente”, così ha commentato il risultato Albert Kirzinger, Responsabile del Design della Volkswagen Veicoli Commerciali.