Volkswagen e Stellantis volano sull’elettricoPubblicati i risultati del primo quarto 2023 dei due Gruppi europei




L’Europa traina la crescita di Vokswagen nell’elettrico: le consegne BEV sono cresciute del 68%, a 98.300 unità (Q1 2022: 58.500), e  il portafoglio ordini rimane elevato, con oltre 260.000 BEV. Hildegard Wortmann, Membro dell'Extended Executive Committee del Gruppo Volkswagen con responsabilità per le Vendite: "Abbiamo iniziato l’anno gettando basi solide per i veicoli 100% elettrici, con un +68% in Europa e raddoppiando le consegne negli Stati Uniti”.

 

(descrizione)

 

Il Gruppo Volkswagen sta così portando avanti la transizione verso la mobilità elettrica nel primo trimestre 2023. Nel periodo di riferimento, le consegne di veicoli 100% elettrici (BEV) sono cresciute del 42% rispetto al Q1 2022, maggiormente impattato da difficoltà di approvvigionamento. In totale sono stati consegnati ai clienti 141.000 BEV, rispetto ai 99.200 del primo trimestre 2022, che hanno rappresentato il 6,9% delle consegne totali in questo periodo (Q1 2022: 5,2%). L'Europa ha trainato la crescita, con un + 68%, arrivando a 98.300 veicoli. Il portafoglio ordini BEV in Europa Occidentale rimane elevato, con oltre 260.000 veicoli. La Cina è stata la seconda area di mercato più importante, con 21.500 veicoli 100% elettrici consegnati (il 15% sul totale del Gruppo). Negli Stati Uniti sono stati consegnati 15.700 BEV (l’11% sul totale del Gruppo), quasi il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. 

 

(descrizione)

 

Nel primo trimestre la marca Volkswagen ha consegnato 70.000 vetture 100% elettriche, corrispondenti a circa la metà delle consegne BEV del Gruppo, seguita da Audi con 34.600 unità (25% sul totale del Gruppo), ŠKODA con 12.400 veicoli (9% sul totale del Gruppo), SEAT|CUPRA con 9.200 unità (6% sul totale del Gruppo), Porsche con 9.200 vetture (6% sul totale del Gruppo) e Volkswagen Veicoli Commerciali con 5.500 veicoli (4% sul totale del Gruppo).

I modelli BEV più apprezzati nel primo trimestre 2023 sono stati: 

 

Volkswagen ID.4/ID.5                                    41.900 

Volkswagen ID.32                                          23.600 

Audi Q4 e-tron (incl. Sportback)                   21.300 

ŠKODA Enyaq iV (incl. Coupé)                     12.400

Audi e-tron/Q8 e-tron (incl. Sportback)         9.700 

 

Anche Stellantis ha messo la spina

(descrizione)Il Gruppo ha registrato un incremento del 14% anno su anno nei ricavi netti del primo trimestre 2023, con il contributo positivo di tutti i segmenti. Le vendite globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono aumentate del 22% anno-su-anno. Nel 2023 è previsto il lancio di nove BEV aggiuntivi, per arrivare a un’offerta totale di 47 modelli elettrificati a batteria entro la fine del 2024. 

La spinta all’elettrificazione in Nord America sta procedendo rapidamente, sottolineata dalla presentazione del nuovissimo Ram 1500 REV full-electric al Salone Internazionale dell’Auto di New York. Jeep® Avenger, il primo BEV in assoluto del marchio, è stato eletto “Auto Europea dell’Anno 2023” ed è stato riconosciuto come “World’s Best Family SUV in 2023” dal Women’s World Car of the Year Awards. 

Per Stellantis rimane essenziale l’attuazione dei tre pilastri fondamentali del piano strategico Dare Forward 2030: 

Etica: Stellantis ha sottolineato il suo impegno globale a favore della parità di genere adottando i principi di emancipazione femminile delle Nazioni Unite. Nel suo percorso verso la carbon neutrality, l’Azienda ha firmato un accordo vincolante con Vulcan per lo sviluppo di nuovi progetti geotermici con l’intento di decarbonizzare il mix di energie del sito industriale di Rüsselsheim, in Germania. 

(descrizione)Tecnologia: Stellantis ha continuato a investire energie e risorse nel suo approccio verso l’elettrificazione, continuando così a rafforzare la sua rete di partnership per garantire la fornitura di materiali essenziali per le batterie. Stellantis ha incrementato la sua rete di sviluppo e ingegneria del software, che ora può contare su otto centri, compresa la nuova sede a Gliwice, in Polonia. 

Valore: Stellantis ha intrapreso diverse iniziative a sostegno della crescita nella regione Medio Oriente e Africa. Tra queste rientrano la firma di un accordo quadro con le Autorità Sudafricane per lo sviluppo di uno stabilimento produttivo, così come la stipulazione di un accordo con Koç Holding per l’ulteriore espansione della joint venture Tofaş in Turchia. In Algeria, inoltre, è previsto il lancio del marchio FIAT, con un piano per introdurre sei linee di auto nel mercato. In Europa, l’implementazione del New Retailer Model avrà inizio da metà 2023 nei paesi pilota in seguito a un accordo con le associazioni europee di concessionari.