Volkswagen consolida la vetta con 4,73 milioni di veicoli
Nel 2025 il marchio Volkswagen ha consegnato circa 4,73 milioni di veicoli ai clienti in tutto il mondo. La domanda di veicoli elettrici resta stabile, con Volkswagen che ha consegnato circa 382.000 BEV in tutto il mondo nel 2025 (–0,2%).
In questo modo, Volkswagen si conferma al vertice del mercato europeo sia per quanto riguarda i veicoli a combustione sia per i modelli 100% elettrici. Detiene inoltre la posizione di vertice nel suo mercato nazionale, la Germania, dove la quota del marchio Volkswagen su tutti i tipi di motorizzazione, secondo l'Autorità Federale Tedesca per i Trasporti Motorizzati (KBA), è del 19,6% (+0,5 su base annua).
Martin Sander, Membro del Consiglio di Amministrazione Volkswagen per le Vendite, il Marketing e il Post-Vendita, ha commentato: "La tendenza delle nostre consegne sottolinea che i nostri prodotti sono ben accolti dai Clienti e che siamo sulla strada giusta con la nostra strategia di brand. Ci aspettiamo che il contesto di mercato rimanga complessivamente difficile nel 2026. Tuttavia, credo fermamente che, grazie al nostro portafoglio di prodotti rinnovato e attraente e al nostro chiaro focus su efficienza e competitività, siamo molto ben attrezzati per affrontare questa sfida. Solo in Cina, quest'anno presenteremo più di dieci nuovi modelli elettrici".
Volkswagen ha aumentato significativamente le vendite di veicoli completamente elettrici nel 2025, soprattutto in Germania ed Europa. Le consegne sono salite a 93.800 veicoli nel mercato nazionale dell'azienda, la Germania (+60,7%), e a circa 247.900 unità in tutta Europa (+49,1%).
L'ID.7, l’elettrica più venduta della gamma, è stato uno dei principali motori di questa crescita. In Germania sono state consegnate circa 35.000 unità di questo modello, con un aumento del 132,0%. Secondo Volkswagen la domanda per i suoi veicoli elettrici aumenterà nell'anno in corso, con nuovi modelli completamente elettrici, tra cui la ID. Polo1 con un prezzo di partenza di circa 25.000 euro e la versione di produzione del SUV compatto ID. Cross.
Nel 2025, i SUV hanno hanno rappresentato il 50,2% delle consegne totali di Volkswagen, un aumento del 5,3% su base annua. Negli Stati Uniti, oltre il 78,5% delle Volkswagen vendute sono state SUV. Con 201.995 unità vendute (+3,9% rispetto al 2024), il SUV Volkswagen più venduto in Europa è stato la T-Roc, la cui seconda generazione sta debuttando sul mercato in queste settimane.
