Venezuela paradiso degli automobilistiInsieme alla Libia, il paese sudamericano è quello con il più basso prezzo della benzina




 

I Paesi dove la benzina costa di più

(descrizione)

 

L’Italia è all’ottavo posto nella non bella classifica del costo della benzina. La palma d’oro spetta a Hong Kong, dove un litro di super costa 2,88 dollari (2,86 euro, al cambio attuale). Al secondo posto l’Olanda (poco meno di 2 euro e 60 cent(, quindi la Norvegia, come ben spiega la classifica stulata da Zutobi e trasmessa da digitaloft.

 

I Paesi dove la benzina costa di meno

(descrizione)

 

Interessante anche la classifica che riguarda invece i Paesi dove il carburante costa meno. Stravincono, pari merito, Venezuela e Libia con 0,03 centesimi al litro (quindi due Paesi produttori, ovviamente), seguiti da vicino dall’Iran (0,05) e dalla Siria. In questa classifica, come si può notare, ai primi dieci posti figurano tutti Paesi nordafricani e del Medio Oriente. 

 

I Paesi dove il prezzo è crollato

(descrizione)

 

Nel sito https://zutobi.com/us/driver-guides/the-zutobi-global-gas-index abbiamo poi trovato altri spunti interessanti, ad esempio quali sono i Paesi dove, dal 2017 a oggi il prezzo è maggiormente diminuito, ad esempio Iran (-2.844% da 1,68 per gallone a 0,23), Siria (-1.027%) e Angola (-776%).

 

I Paesi dove il prezzo è lievitato

(descrizione)

 

Di contro, ecco i paesi dove è maggiormente cresciuto: Arabia Saudita (+279%), Venezuela, pur rimanendo il Paese con il przzo inferiore (+273%), Myanmar (+243%). Si pensi che al quinto posto troviamo gli Stati uniti, dove il prezzo del carburante è mediamente cresciuto del 200%