Veicoli commerciali, crescita del +20,9 per cento




Nel mese di aprile, con 16.472 immatricolazioni, il mercato dei veicoli commerciali in Italia ha registrato una crescita sostenuta: +20,9% e 2.850 unità in più delle 13.624 di aprile 2023.

Riguardo alle infrastrutture di ricarica pubbliche in aree urbane ed extra-urbane, l'UNRAE chiede di accelerare le tempistiche di pubblicazione dei nuovi bandi”, ha commentato il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci. “Come già più volte richiesto, auspichiamo che il MASE adotti le misure opportune per stimolare una più ampia partecipazione alle gare e risolvere le problematiche che hanno portato alla scarsa adesione in ambito extra-urbano, e più di recente alla rinuncia da parte di uno dei due principali aggiudicatari in ambito urbano, al fine di garantire il pieno utilizzo delle risorse stanziate (circa 360 milioni di euro) per lo sviluppo di un’infrastruttura di ricarica capillare e di potenza adeguata, anche su autostrade e superstrade”.
Inoltre, per la massima diffusione delle infrastrutture di ricarica, l’UNRAE continua a ribadire la richiesta di prevedere anche un credito d’imposta al 50% per gli investimenti privati in ricariche fast (oltre 70 kW) almeno fino al 2025.
Il noleggio a lungo termine continua a trainare il mercato, guadagnando altri 3 punti di quota e salendo al 33,9% del totale, grazie alla spinta delle società Top; il breve termine sale al 5,8% di share (+0,8 p.p.).

(descrizione)