Vatti a fidareincauto affidamento




Guida senza patente? L’automobilista colto sul fatto ne risponderà personalmente. Ma se la vettura è in renting sarà chiamato in causa anche il noleggiatore (o l’azienda cliente)

Mi è stato chiesto un parere: supponiamo che io voglia noleggiare, con un contratto di NLT un’autovettura, ma non abbia la patente di guida perché, per esempio, mi è stata ritirata dalla Polizia. Qualcuno se ne accorgerà?

Conoscendo i fleet manager che lavorano nelle società di renting direi proprio di sì, anche perché nessuno di essi vorrebbe mai dover rispondere di incauto affidamento, cioè aver consegnato un automezzo senza i dovuti controlli. Tra l’altro questa figura ha importanti profili di responsabilità in materia penalistica oltre che amministrativa e civilistica.
Il mio interlocutore, della cui onestà intellettuale nutro alcuni dubbi, continua: e se allora, approfittando di un’azienda già titolare di un contratto, come dipendente di essa, mi metto al volante anche se sono privo di patente magari perché straniero e neoassunto, che cosa succede? Risposta: in caso di verifiche l’azienda verrà accusata di non aver vigilato sull’operato del proprio subalterno e di non aver usato le cautele necessarie per evitare la commissione di un fatto illecito.

Comunque vada, è colpa sua
Inoltre, la stessa sarebbe costretta a rispondere del fatto di fronte al noleggiatore, con tutte le penali previste per questi eventi e a rivalersi sul dipendente.
In entrambi i casi i problemi sono dunque moltissimi, e veramente gravi le conseguenze per tutti i soggetti coinvolti.
Infatti, ai sensi dell’art. 116/14 del CdS, le sanzioni per chi ha la materiale disponibilità di un veicolo e lo affida a persona priva di abilitazione è anzitutto soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 389 a 1.559 euro.
A questo proposito, l’autorità di Polizia chiarisce che “nei confronti del proprietario del veicolo o di chiunque abbia la materiale disponibilità dello stesso, salvo che la circolazione sia avvenuta contro la sua volontà, deve essere contestata la sanzione relativa all’incauto affidamento. Il proprietario del veicolo non può ritenersi persona estranea alla violazione ai fini (anche) dell’applicazione della sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo”.