Una piattaforma che fotografa la mobilitàÈ il Mobility Data lab di Octo Telematics, in grado di mettere a confronto milioni di dati




(descrizione)Interessanti i dati pubblicati dal Mobility Data Lab di Octo Telematics sulla mobilità dei veicoli da lavoro(leggeri e pesanti nel mese di marzo, soprattutto se confrontati con quelli dello scorso anno, in pieno lockdown. In particolare, come mostra il disegno a destra,gli LCV denunciano una flessione del 31% mentre i veicoli pesanti vedono un incremento del 155%. Ciò sottolinea come il settore del trasporto e della logistica segua oggi trend completamente diversi da uelli della distribuzione e dell’ultimo chilometro. Analogamente, comparando il giorno medio di riferimento con il corrispondente relativo al periodo pre-lockdown, si registra un aumento del 260% del traffico di veicoli pesanti mentre i movimenti dei veicoli leggeri sono calati del 15%.

Partendo da gennaio 2020 (la tabella mostra i chilometri percorsi per ogni mese per categoria di veicolo, leggero o pesante, l’andamento mensile relativo al traffico veicolare ha messo in evidenza, nel mese di agosto 2020, un picco pari a 12,3 milioni di km percorsi dai veicoli leggeri. In seguito ad un costante calo, nel mese di marzo 2021 tale cifra è scesa fino a 5,3 milioni di km. (descrizione)La tendenza evidenziata dai veicoli pesanti si è invece mantenuta pressoché costante da gennaio 2020, ad eccezione di un balzo tra febbraio e marzo 2021 con un aumento del 180%. I km percorsi sono passati infatti da 1.576.689 a 4.425.984.

L’analisi del traffico su base regionale vede in testa Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna che a marzo 2021 hanno visto i km percorsi aumentare rispettivamente del 40.8%, 37% e 36.6% mentre al contrario Campania e Sicilia fanno registrare un calo rispettivamente del 23% e del 22.2%.

In generale, nel mese di marzo le regioni del Centro-Sud si caratterizzano per una netta diminuzione della mobilità mentre la situazione è opposta al Nord con un aumento generalizzato. Da sottolineare il dato della Lombardia, una delle regioni italiane più colpite dalla pandemia, che fa registrare un aumento del 22% in termini di km percorsi dai propri veicoli.

(descrizione)OCTO Telematics è il principale fornitore di servizi telematici e di soluzioni avanzate di analisi dei dati per il settore assicurativo e la Smart Mobility. Con il Mobility DataLab offre il suo contributo per l’analisi delle logiche di mobilità di persone e merci. Il grafico mostra l'andamento della mobilità nel periodo pandemico.

Mobility DataLab è una piattaforma modulare a disposizione di tutti, studiata per fornire più livelli di approfondimento e analisi a chiunque richieda un supporto specifico in questo ambito, e mostra dati analizzati che provengono da milioni di veicoli dotati di dispositivi telematici, fornisce informazioni anonime sui km percorsi, nel rispetto delle norme sulla privacy, propone statistiche e calcoli in base alle effettive distanze percorse dai veicoli, sia leggeri sia pesanti, dotati di dispositivi di geolocalizzazione in grado di comunicare a un sistema centrale la propria posizione in tempo reale.