3 marchi a 5 stelle per Euro NCAP 2022Sono Lexus, Renault e Volkswagen




La Lexus NX ha ottenuto cinque stelle e punteggi alti in tutte le prove. Ottime le prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida, unica criticità la protezione marginale del torace del conducente in caso di impatto frontale. 5 stelle anche per la nuova Renault Megane BEV. Marginali criticità nella protezione di torace del conducente e collo dei bambini, in caso di urto frontale, collo dei passeggeri anteriori in caso di tamponamento. 

Anche la Volkswagen Polo sia nella versione benzina che gas naturale il mssimo punteggio stellato. Uniche criticità la marginale protezione nella protezione della testa e del torace dei bambini. Stesso riconoscimento per la Taigo gemella della Polo. Taigo e Polo condividono il telaio ed hanno la stessa dotazione di sistemi di assistenza alla guida. 

 

(descrizione)

4 stelle per la BMW 2 Series Coupé sia diesel che benzina. La tedesca non ha raggiunto il massimo punteggio a causa della protezione marginale della testa del bambino in caso di urto frontale, e delle valutazioni dei sistemi ADAS di riconoscimento del ciclista e del sistema di mantenimento della corsia.

Quest’anno si festeggia il 25° anniversario dei test Euro NCAP. In questa prima serie di test 2022 è importante evidenziare il crescente impegno per la sicurezza adottato dai costruttori sui nuovi modelli” - ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia. Buono il livello di protezione passiva di tutti i veicoli, le piccole differenze si giocano tutte sul livello di dotazioni e sulle prestazioni dei sistemi di assistenza alla guida”.

 

In questa sessione di test sono stati valutati due modelli “gemelli” di altri già testati da Euro NCAP con i protocolli 2021. Effettuando opportuni test di verifica sono state assegnate le seguenti valutazioni: 

o   Il Ford Tourneo Connect, gemello del modello Caddy del partner commerciale Volkswagen, 5 stelle con protocollo Euro NCAP 2021, valutazione 5 stelle;

o   La Volkswagen ID.5, variante della gemella VW ID.4, 5 stelle con protocollo Euro NCAP 2021, valutazione 5 stelle.