Toyota amplia la rete di veicoli elettrici in Europa

Toyota Motor Europe (TME) accellera il suo percorso di elettrificazione con la crescita di una rete di ricarica EV in diversi mercati europei. In questo modo conducenti di veicoli ibridi plug-in (PHEV) ed elettrici a batteria (BEV) di Toyota e Lexus avranno un'esperienza di ricarica semplice, intelligente e orientata alle esigenze del cliente.
Toyota ha avviato delle partnership strategiche con i principali fornitori di energia in tutta Europa. In particolare, nel 2026, saranno lanciate delle  soluzioni Demand Side Response (DSR) in: Regno Unito, in collaborazione con British Gas; Germania, in collaborazione con The Mobility House Energy.

Questi servizi DSR porteranno una serie di benefici diretti ai clienti, tra cui: bollette energetiche più basse grazie alla ricarica intelligente che sposta automaticamente la ricarica nelle fasce orarie in cui l'elettricità è meno costosa; maggiore fruibilità grazie ad una programmazione intelligente e controllo da remoto tramite app; l'accesso all'energia rinnovabile, permettendo la ricarica dei veicoli quando l'energia verde è più disponibile; incentivi e premi per la partecipazione a programmi di bilanciamento della rete.
In futuro, TME vuole espandere le sue collaborazioni energetiche in altri paesi e di introdurre soluzioni più avanzate, inclusa l'integrazione Vehicle-to-Grid (V2G). Questo consentirà ai veicoli elettrici non solo di assorbire energia dalla rete, ma anche di restituirla quando necessario - trasformando i veicoli in asset energetici mobili e attivando nuovi possibili vantaggi per i clienti.

Secondo Leon Van Der Merwe, VP Circular Economy and Energy Business di Toyota Motor Europe: “Questa iniziativa rappresenta una pietra miliare nella più ampia strategia di elettrificazione di Toyota e sostiene la sua ambizione di contribuire a una società più sostenibile. Permettendo una ricarica intelligente, flessibile e verde, Toyota contribuisce a costruire un futuro in cui mobilità ed energia lavorano di pari passo a beneficio dei clienti, delle comunità locali e del pianeta.