TheF Charging, nuovo partner di Stellantis per il network di ricaricaObiettivo entro il 2015 15.000 siti e due milioni di posti auto




La partnership tra Stellantis – tramite FCA Bank e coordinamento della Business Unit e-Mobility – e TheF Charging punta a far entrare il Gruppo italofrancese nel novero dei costruttori-fornitori di servizi di elettrificazione. Appare ormai scontato che il binomio produzione-servizio non sia più scindibile.

L’accordo ha l’obiettivo di realizzare in Europa un network di ricarica pubblico accessibile a tutti i veicoli elettrici ma con condizioni privilegiate per i clienti dei marchi Stellantis. Le due società entro il 2025 svilupperanno, affermano, un network di ricarica prevalentemente del tipo “quick” in oltre 15.000 peculiari punti di accesso: strutture in centro città, strutture dedicate ai bisogni primari (ospedali, scuole) e ai trasporti (aeroporti, stazioni ferroviarie, porti), al tempo libero (shopping, centri sportivi, hotel, ristoranti) e alla grande distribuzione.

 

(descrizione)L’ombra di Atlante

L’inaugurazione del network avverrà entro il 2021 con l’installazione delle prime stazioni di ricarica quick in Italia, quindi la rete si espanderà in tutta Europa. Nel contesto dell’accordo Stellantis e TheF Charging perseguono l’obiettivo di realizzare un network di ricarica che offra energia “carbon free”. La collaborazione con TheF Charging si inserisce infatti nella strategia più ampia del gruppo Stellantis, annunciata durante l’EV Day lo scorso 8 luglio, volta a favorire e semplificare l’e-mobility ovunque nel mondo grazie ad una gamma completa di soluzioni di ricarica per veicoli elettrificati dedicata a clienti privati, aziende e flotte. L’accordo tra Stellantis e TheF Charging si presenta, nello specifico, come complementare al progetto Atlante. 

Atlante nasce grazie alla collaborazione di Stellantis con il partner NHOA, finalizzata a realizzare nel Sud Europa la più grande rete di ricarica FAST. A tal proposito, la partnership tra Stellantis e TheF Charging coinvolgerà anche, come potenziale fornitore di soluzioni hardware, Free2Move eSolutions, la joint venture tra Stellantis e NHOA dedicata all’offerta di prodotti e servizi per l’e-mobility.

 

(descrizione)Crescere e sviluppare insieme la tecnologia
L’accordo tra Stellantis e TheF Charging prevede inoltre che le due società cooperino costantemente all'aggiornamento dei servizi offerti all’interno del network di ricarica, mettendo a fattor comune il know-how che permetterà di definire soluzioni di ricarica e servizi energetici personalizzati sulla base del business caratteristico del gestore di ciascuna località.
Nello sviluppo di questi servizi, Stellantis e TheF Charging coinvolgeranno attivamente i clienti, i proprietari ed i gestori delle località selezionate, per definire soluzioni su misura per ogni tipologia di sede e clientela. 
(descrizione)“Stellantis sta lavorando alla creazione di collaborazioni strategiche per favorire la diffusione della e-mobility, sfruttando non solo le competenze interne ma anche le specializzazioni dei partner, per accelerare l’introduzione sul mercato di nuove tecnologie al passo con i tempi” afferma Anne-Lise Richard, Responsabile della Business Unit e-Mobility Global di Stellantis.  “La partnership tra Stellantis e TheF Charging si inserisce in questo contesto con un chiaro obiettivo: garantire la presenza di colonnine in località strategiche europee ed offrire la migliore esperienza di ricarica possibile nel tempo”.
(descrizione)“La partnership con Stellantis dà ulteriore impulso alla realizzazione del nostro network di ricarica in Europa”
 spiega Federico Fea, Amministratore Delegato di TheF Charging. “Questa collaborazione tecnologica e commerciale permetterà, infatti, di generare benefici lungo l’intera catena del valore: dai nostri clienti, siano essi guidatori di un veicolo Stellantis o meno, che potranno usufruire di servizi innovativi ed in linea con le specifiche esigenze del singolo, ai proprietari delle location che ospiteranno il nostro network, i quali potranno contare su una maggiore affluenza di clientela ad alto valore aggiunto e su un rapporto di partenariato d’eccellenza, basato su trasparenza, personalizzazione dei servizi e collaborazione”.