casa editrice la fiaccola


Telematica flotte e diagnostica: OCTO Telematics ha fatto sua Nebula SystemsGrazie all'acquisizione, offerta potenziata con la tecnologia cloud

Una "ulteriore acquisizione che pone OCTO, ancora di più, tra i principali fornitori di telematica di ultima generazione per le flotte".

Il commento del CEO di OCTO Group, Nicola Veratelli, si riferisce all'operazione attraverso cui il provider ha recentemente fatto propria Nebula Systems Ltd tramite acquisizione del 100 per cento del capitale sociale. L'operazione ha consentito di trarre un vantaggio in termini di preminenza nel settore della diagnostica intelligente applicata ai veicoli. Nel contempo OCTO Telematics Spa ha annunciato la fusione per incorporazione della società Omoove srl

Il ricorso a un circuito integrato sviluppato in house e collegato a una suite di applicazioni software per l'analisi dei dati permette un accesso profondo alle tante informazioni di cui alla centralina elettronica (ECU - Engine Control Unit) inserita dai costruttori in primo impianto e protetta da rigidi protocolli. Si tratta di processi difficilmente gestibili attraverso soluzioni aftermarket. 

Oggi è però possibile superare il problema integrando all'interno della già ricca offerta standard OCTO Fleet Telematics, con ritorni interessanti sul piano dei costi di gestione della mobilità, il chipset telematico di cui sopra, combinato in maniera univoca con l'interprete dell'Identificatore del veicolo (VIN - Vehicle Identification Number).

Il sistema così strutturato permette di disporre di un file di configurazione unico specifico per ogni veicolo, al cui interno sono inserite istruzioni utili per la lettura dei set di parametri ID (PID) da qualsiasi ECU e praticamente da ogni auto. Alla base del software che apre le porte rispetto ai diversi modelli di centralina elettronica e a migliaia di PID vi è la tecnologia cloud

La "necessità di integrare i dati provenienti dal veicolo, ciascuno diverso dall'altro e definito da ciascun costruttore, all'interno di un unico cruscotto di analisi" è stata inserita da Veratelli nel novero degli elementi di svolta per il settore della mobilità tali da produrre un impatto significativo su chi è chiamato per motivi professionali a gestire una flotta aziendale. 

"OCTO propone una soluzione integrata che contribuisce a fornire un reale valore aggiunto ai fleet manager - ha ripreso il CEO dell'azienda -. La diagnostica remota basata su cloud, derivante dall’acquisizione, è sicuramente una delle più rilevanti innovazioni oggi disponibili per queste applicazioni". 

Partner