Stellantis e Samsung, la concessionaria diventa smart

Samsung ha la trasformazione digitale della rete europea dei concessionari Stellantis.
Saranno installati oltre 23.000 display Samsung di ultima generazione in 9.000 concessionari Stellantis in tutta Europa (di cui più di 1.000 solo in Italia), entro la fine del 2026. In questo modo, il cliente vivrà un'esperienza di acquisto coinvolgente, combinando design innovativo, tecnologia avanzata e funzionale e soluzioni personalizzate pensate su misura.
Grazie ai display Samsung QMC, disponibili in formati da 32" a 85", la concessionaria si trasforma in un ambiente immersivo, dove qualità visiva e interazione si uniscono per coinvolgere il cliente in ogni fase del percorso d'acquisto. Grazie alla risoluzione UHD 4K, a una luminosità fino a 500 nit e a un pannello antiriflesso ideale per l'utilizzo in ambienti luminosi, i display QMC offrono una qualità visiva straordinaria, con una resa cromatica impeccabile e un'esperienza visiva immersiva.
Il design slim e con cornici ultrasottili assicura un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità, integrandosi nell'architettura degli showroom Stellantis. Basta un click e i Brand possono trasmettere sugli schermi tutti i contenuti multimediali sviluppati dalla Marketing Intelligence di ciascun marchio. Video emozionali, highlight di prodotto e storytelling coinvolgono i visitatori in un viaggio narrativo che esalta il carattere e l'unicità di ogni modello.
L'esperienza in concessionaria sarà ancora più immersiva. In particolare, il Car Visualizer è uno strumento digitale intuitivo mediante il quale il cliente può costruire la propria auto ideale direttamente in showroom, garantendo: scelta guidata e interattiva: dal modello alla motorizzazione, fino a colore, cerchi e dettagli di design; esperienza immersiva: la potenza visiva dei display QMC rappresenta il veicolo in modo realistico, con dettagli in alta definizione e resa cromatica fedele; supporto alla vendita: il percorso porta naturalmente alla generazione del preventivo, agevolando la descrizione del prodotto e facilitando la decisione d'acquisto.

"Siamo entusiasti di questa collaborazione con un partner autorevole come Stellantis che permette di portare l'eccellenza tecnologica Samsung nel mondo automotive", ha dichiarato Davide Corte, Head of IT Division di Samsung Electronics. "La tecnologia display è un elemento chiave per arricchire l'interazione con i clienti, combinando design e innovazione. Questo accordo conferma l'impegno di Samsung nel guidare la digitalizzazione in diversi settori, offrendo soluzioni all'avanguardia che supportano la trasformazione digitale e migliorano l'esperienza finale dell'utente. La rete di concessionarie Stellantis diventa un esempio di interattività, in grado di proporre nuove esperienze d'acquisto in tutta Europa, e noi siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto".