Stellantis Pro One amplia l’offerta di propulsioni a celle a combustibile a idrogeno




(descrizione) Stellantis Pro One ha ampliato la propria capacità produttiva di veicoli a celle a combustibile a idrogeno avviando la produzione di furgoni di medie e grandi dimensioni, rispettivamente a Hordain (Francia) e a Gliwice (Polonia).

"L’iniziativa di inserire nelle nostre linee di produzione prima i furgoni di medie dimensioni a celle a combustibile e ora anche i furgoni di grandi dimensioni è una dimostrazione del nostro impegno a mantenere la leadership nella tecnologia dell’idrogeno più all’avanguardia e a renderla disponibile ai nostri clienti più esigenti”, ha dichiarato Jean-Michel Billig, Chief Technology Officer di Stellantis per lo sviluppo dei veicoli a celle a combustibile alimentate a idrogeno. “Le competenze e la dedizione dei nostri team di ingegneri e l’efficacia dei nostri processi operativi sono essenziali per perseguire gli obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030 e per mantenere la leadership nel segmento dei veicoli commerciali a zero emissioni”.

Le versioni di propulsione a celle a combustibile dei furgoni commerciali dispongono della tecnologia utilizzata nelle varianti BEV a emissioni zero dei veicoli, con tempi di rifornimento più brevi e su un’elevata capacità di carico. Per i furgoni di medie dimensioni, la seconda generazione del sistema a celle a combustibile offre un’autonomia record nel segmento (fino a 400 km) e tempi di rifornimento inferiori a quattro minuti. Nei furgoni di grandi dimensioni, l’aggiunta della tecnologia a celle a combustibile consente di raggiungere un’autonomia fino a 500 km, con tempi di rifornimento di soli cinque minuti.

L’offerta di Stellantis comprenderà otto versioni dei furgoni di medie e grandi dimensioni con propulsione a celle a combustibile a idrogeno prodotte nei suoi stabilimenti: Citroën ë-Jumpy e ë-Jumper, Fiat Professional E-Scudo e E-Ducato, Opel/Vauxhall Vivaro e Movano, e Peugeot E-Expert e E-Boxer.