Spingi e raddoppia"Continuiamo a spingere sulla transizione alla mobilità elettrica: abbiamo raddoppiato le vendite", dice il CEO di VW




Il CEO della Volkswagen Ralf Brandstätter: “Continuiamo a spingere sulla transizione alla mobilità elettrica nonostante la fornitura limitata di semiconduttori. In un tempo molto breve, la Volkswagen ha raggiunto una posizione di vertice nel mercato elettrico europeo”.

 

(descrizione)

 

Nel 2021 sono state consegnate oltre 369.000 (+73%) vetture elettrificate (BEV e PHEV), di cui circa 106.000 ibride plug-in (+33%) e 263.000 totalmente elettriche (+97%).

In pratica, una nuova Volkswagen su quattro in Germania è BEV o PHEV, per un totale consegne di poco inferiori a 4,9 milioni di unità.

La domanda rimane elevata: ordini in Europa ai massimi di sempre con 543.000 vetture, di cui 95.000 100% elettriche ID.

“In un tempo molto breve, abbiamo raggiunto una posizione di vertice in Europa per le auto 100% elettriche. Con la nostra strategia ACCELERATE e l’ampliamento dell’offerta di modelli, continueremo ad aumentare il ritmo della nostra offensiva elettrica. Prima della fine di quest’anno, con l’ID. BUZZ si aggiungerà un ulteriore modello alla gamma ID.”, ha aggiunto Brandstätter. 

 

(descrizione)

 

Volkswagen ha consegnato circa 4,897 milioni di vetture nel mondo, l’8% in meno rispetto all’anno precedente. “Volkswagen ha ottenuto vendite soddisfacenti pur in condizioni molto difficili. Tuttavia, non è stato possibile compensare del tutto i notevoli effetti negativi sulla produzione causati dalla situazione dei semiconduttori. Tuttavia, il portafoglio ordini record di 543.000 vetture nella sola Europa, di cui 95.000 ID., mostra chiaramente che la richiesta di auto Volkswagen continua a essere molto alta”, ha dichiarato Klaus Zellmer, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile Vendite e Marketing della Volkswagen.

Quasi 17.000 BEV sono stati venduti negli Stati Uniti, quasi venti volte in più dell’anno precedente, un risultato che ha portato la Volkswagen al quarto posto tra i costruttori di elettriche.

 

(descrizione)SUV bestseller

I SUV sono il segmento di mercato in maggiore crescita. La 100% elettrica Volkswagen più popolare a livello mondiale è la ID.4, world car sin dal primo anno di commercializzazione. La ID.4 è stata l’elettrica più venduta, contando per 119.650 unità sul totale di 263.000 BEV venduti, seguita dalla ID.3 (circa 76.000), dalla e-up! (circa 41.500) e dal SUV ID.6 (poco meno di 18.000, ma solo in Cina) 

In Europa, la ID.4 è stata leader di vendite in Svezia, Danimarca, Finlandia e Irlanda. 

La Golf è però ancora la numero 1, mantenendo la sua posizione di auto più venduta in Germania nel 2021, nonostante la difficile situazione nella fornitura di semiconduttori.

Volkswagen prevede che almeno la prima metà del 2022 resterà di difficile gestione a causa del persistere delle limitate forniture di semiconduttori. Tuttavia, si aspetta di riuscire a stabilizzare la produzione con il procedere dell’anno e di ridurre il suo elevato portafoglio di ordini il più rapidamente possibile.

 

Consegne Volkswagen nel 2021

(descrizione)