Gestione flotte: al debutto l'alleanza tra Geotab e Vodafone Automotive Grazie all'integrazione tecnologica, disponibili nuovi servizi digitali




"Una soluzione completa che unisce i punti di forza di ciascuna organizzazione, a beneficio dei clienti e della società".

Neil Cawse, CEO di Geotab (player leader in ambito IoT che sviluppa tecnologie innovative per la connettività e l'ottimizzazione delle flotte), ha presentato in questi termini Vodafone Business Fleet Analytics, risultato della collaborazione strategica avviata con la divisione corporate del Gruppo del ramo telecomunicazioni.

Sulla piattaforma open di fleet management di Geotab è stata integrata l'architettura di connettività automotive firmata Vodafone, gruppo che ad oggi ha già installato nel mondo più di 89 milioni di dispositivi 'ad hoc' per offrire soluzioni digitali avanzate da mettere a disposizione dei gestori di flotte.

L'INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA DELLA SOLUZIONE CONGIUNTA

(descrizione)

Grazie alle nuove funzionalità previste da Vodafone Business Fleet Analytics, la sicurezza di persone e veicoli acquisisce strumenti inediti a proprio vantaggio. L'analisi dei dati del parco circolante promette ulteriori benefici con aggancio alla cosiddetta mobilità condivisa - doppio lato consumer e corporate: dal noleggio e leasing autovetture, mezzi pesanti e da costruzione, allo sharing dei veicoli. 

L'inedita soluzione condivisa dalle due aziende approderà in tutte le piazze commerciali europee dove Vodafone Automotive è presente. Oltre che in Italia, debutterà sin dal principio in Francia, Germania, Portogallo, Spagna e Regno Unito.

Gion Baker, CEO di Vodafone Automotive, ha indicato nell'apporto rispetto alla "creazione di una mobilità più sicura e intelligente a livello globale" l'elemento di raccordo tra la visione interna e quella di Geotab. Grazie all'intesa raggiunta tra le due realtà si potranno "aumentare l'efficienza e la sicurezza" delle unità in flotta, nonché collaborare alla "introduzione di modelli di mobilità nuovi e sostenibili". 

Membro di ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici), Geotab, che solo un mese fa aveva annunciato l'apertura di una nuova sede a Roma, figura tra i fondatori del Digital Automotive Group, collettivo costituito per identificare, attraverso il dialogo e il confronto tra i vari player impegnati nello specifico settore, gli strumenti al momento più efficaci di rappresentanza, analisi e interlocuzione, da un lato, verso il mondo istituzionale - locale e nazionale -, mentre, dall'altro lato, verso gli stakeholder impegnati sul fronte della mobilità, ambito al quale il Gruppo vuole fornire un impulso.