Software République svela vision 4rescue

Pronto intervento di nuova generazione

In occasione di Viva Technology 2025, Software République si è associato a tre corpi di vigili del fuoco, per concepire vision 4rescue. Vision 4rescue è un complesso di soluzioni tecnologiche interconnesse per aumentare l’efficienza e migliorare il coordinamento dei servizi di pronto intervento.
Oggi le professioni della protezione civile devono adattarsi al crescente numero di catastrofi naturali. Servono nuovi approcci di gestione dei rischi e metodi di intervento, ma anche di trasformazione degli equipaggiamenti e tecnologie utilizzate.

(descrizione)

vision 4rescue risponde a questo obiettivo, offrendo una serie di tecnologie complementari, interconnesse e sicure. Unendo le rispettive competenze ed attingendo ad una comprensione approfondita e complessiva dell’ecosistema di intervento, i partner hanno progettato una serie di circa 20 soluzioni interconnesse per: prevedere meglio le situazioni di emergenza, grazie ad una migliore visione sul campo e all’analisi in tempo reale dei dati provenienti da più fonti; agire meglio in ogni singola fase di intervento, con dispositivi adatti alle esigenze, accessibili ed integrati; comunicare meglio nelle squadre di pronto intervento, ma anche con la popolazione, grazie ad una comunicazione diretta più veloce e più mirata per una migliore resilienza collettiva ed una maggiore capacità di reagire efficientemente.

(descrizione)

(descrizione) vision 4rescue è composto da più equipaggiamenti che consentono di raccogliere e diffondere la massima quantità di informazioni: Droni a lungo (Thales) e corto raggio (Parrot): provvisti di telecamere e sistemi di comunicazione di bordo per portare a termine la missione, garantiscono grande precisione di sorveglianza dell’area di pronto intervento, raccogliendo e condividendo le informazioni; Arredo urbano connesso (JCDecaux): funge da interfaccia per la comunicazione diretta con la popolazione e da sentinella per aiutare i servizi di pronto intervento a perfezionare la diagnosi delle situazioni di emergenza in ambiente urbano; Renault 4 E-Tech Electric (Gruppo Renault): veicolo adatto per rispondere alle esigenze specifiche delle squadre di pronto intervento, funge da centro mobile di comando laddove si svolgono le operazioni.