Guida assistita sotto esame
9 auto hanno raggiunto il punteggio più elevato nella valutazione per 'Assisted Driving Grading'
Kia EV3, Porsche Macan, Renault 5 e Toyota bZ4X sono tra le 9 auto esaminate da Euro NCAP a ottenere il punteggio più elevato nella valutazione per 'Assisted Driving Grading'. Valutazione progettata per analizzare il livello di sicurezza con cui i produttori di veicoli implementano i sistemi parzialmente automatizzati. Tutti e quattro i veicoli hanno ottenuto la valutazione "Molto buono".
Tesla Model S, Volvo EX30 e MG ZS, hanno ricevuto una valutazione "Moderato", mentre tra questi due gruppi di vetture si collocano MAZDA CX-80 e XPENG G9, che hanno ottenuto una valutazione "Buono" per la Guida Assistita.
Bene il sistema "InnoDrive con mantenimento attivo della corsia" della Porsche Macan, 85% per la Competenza nell'Assistenza e 92% per il Supporto alla Sicurezza. La Kia EV3 e la Toyota bZ4X, entrambi SUV elettrici, si sono dimostrate altrettanto competenti e intuitive, così come il pacchetto "Active Driver Assist" della Renault 5. I sistemi di Guida Assistita, tra l'altro, consentono di mantenere la distanza di sicurezza dai veicoli che li precedono e di tenere il centro della propria corsia, e possono regolare la velocità del veicolo in base al limite imposto ed evitare o attenuare gli urti.
Gli esperti di Euro NCAP hanno esaminato la tecnologia di sicurezza dei veicoli in base a una serie di criteri, che rientrano in due categorie: Competenza nell'Assistenza e Supporto alla Sicurezza.
Il primo esamina la chiarezza delle informazioni, compresi i limiti di capacità, gli avvisi di stato, il monitoraggio del conducente (mantenendo le mani sul volante). Gli altri componenti chiave sono il rilevamento dei limiti di velocità e le prestazioni del cruise control adattivo.
Il Supporto alla Sicurezza, invece, valuta la capacità del sistema di una vettura di evitare una collisione in presenza di altri veicoli, motociclisti, ciclisti e pedoni, le reazioni intraprese quando un sensore o una telecamera si bloccano e il modo in cui l'auto rallenta fino a fermarsi in sicurezza nel caso il conducente non rispondesse.
"In tema di Guida Assistita è necessario che l'automobilista conosca il corretto funzionamento del sistema e sia consapevole dei suoi limiti – ha dichiarato l'ing. Luigi Di Matteo, Coordinatore Centrale Area Professionale Tecnica ACI. I test di Euro NCAP su queste nove vetture hanno rivelato le differenze nell'efficacia con cui i sistemi supportano questi elementi chiave. Fornire informazioni corrette è sempre fondamentale".