Segugio, in Italia quasi 3 mln di veicoli non assicurati

Nel 2024 sono 2,9 milioni i veicoli non assicurati, pari al 6,1% del parco circolante. Cresce così il numero dei veicoli senza assicurazione, e secondo le stime ANIA, il fenomeno è in costante crescita dal 2022 e nel corso del 2024 il numero di mezzi non assicurati ha superato quello registrato durante il 2017 (Tabella 1).
Inoltre, varia sensibilmente a livello territoriale. Soltanto il Nord presenta un’incidenza inferiore, pari al 4,9%. Decisamente più critica la situazione al Sud e nelle Isole, dove la quota di veicoli non assicurati raggiunge rispettivamente l’8,3% e il 7,9%, con picchi in Campania (10,6%) e in Sicilia (8,8%).
Il Nord tra il 2021 e il 2024 ha registrato un incremento più consistente di veicoli non assicurati (+53,5%), contribuendo in modo determinante all’aumento della media nazionale (+23,4%). Al contrario, tutte le altre aree presentano una crescita inferiore rispetto alla media nazionale (Tabella 3).
“L’evasione dell’obbligo RC Auto sta diventando sempre meno un fenomeno del Sud Italia, storicamente penalizzato dagli alti costi delle polizze – ha commentato Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it –”A causa dei forti e generalizzati incrementi di prezzo registrati negli ultimi tre anni, l’evasione è sempre più diffusa anche al Nord e l’incidenza a livello territoriale si sta gradualmente assottigliando.”