Segugio, crescita delle assicurazioni dirette in 2 anni

Nel suo ultimo report, Segugio.it ha segnalato che le imprese assicuratrici dirette hanno registrato una crescita significativa negli ultimi anni. Tra il 2022 e il 2024, il numero di contratti stipulati in Italia con le compagnie dirette è aumentato del 9,8% (Tabella 1), un dato nettamente superiore rispetto all'incremento del mercato complessivo (+3,7%) e alla crescita delle imprese tradizionali (+2,5%).

(descrizione)

Il mercato assicurativo auto, nel periodo compreso tra il 2022 e il 2024, è stato caratterizzato da un forte e progressivo aumento dei premi RC Auto, seguito da segnali di assestamento dei prezzi. Secondo i dati IVASS, dopo aver toccato il minimo storico di circa 353 euro, il premio medio RC Auto è salito a 415 euro nel secondo semestre del 2025, valore sostanzialmente in linea con lo stesso periodo del 2024. Nel complesso, si registra un incremento del +17,6% rispetto all'inizio del 2022. (Grafico 1).

(descrizione)

Uno dei principali fattori che ha sostenuto la crescita del mercato assicurativo diretto, superiore a quella del mercato complessivo, è la maggiore competitività sui prezzi. In particolare, il premio medio applicato dalle imprese dirette è stato più basso di 55 euro rispetto al canale bancario-finanziario (375,0 euro) e inferiore di ben 94 euro rispetto al mercato tradizionale, dove il premio medio RC Auto ha raggiunto 414,5 euro (Tabella 2). Questo divario si traduce in un risparmio medio del 22,7% rispetto al mercato tradizionale.

(descrizione)

"Gli incrementi tariffari degli ultimi anni – ha detto Emanuele Anzaghi, Amministratore Delegato di Segugio.it Broker hanno determinato un incremento degli switch di assicuratore da parte dei consumatori. A beneficiarne sono state le imprese più attente alla leva prezzo".