2018 oltre le attese per SIFÀI veicoli in flotta hanno superato quota diecimila unità




Un fatturato pari a circa 50 milioni di euro e oltre 10.000 veicoli (10.074 per la precisione) in flotta. È la fotografia del 2018 di SIFÀ (Società Italiana Flotte Aziendali), operatore che deve la sua nascita all'esperienza maturata nel settore del noleggio a lungo termine dei veicoli e dei parchi corporate dal suo a.d. Paolo Ghinolfi (vedi foto), già Presidente di ANIASA, associazione di rappresentanza della categoria. Una realtà commerciale a capitale interamente italiano, come denuncia chiaramente il nome, che vede BPER Banca nel ruolo di azionista di maggioranza con il 51 per cento delle quote aziendali.

Il numero di ordini raccolti lo scorso anno - più di 5.200 - ha superato la soglia prefissata, con prevalenza di veicoli categoria Autocarri trasporto merci (2.344 commesse), seguiti da Autovetture (1.998) e mezzi speciali/specifici (51). Non sono mancate richieste legate al mondo delle due ruote (motocicli - 16 ordini -, ciclomotori 5).

Alla chiusura del 2018 le sedi di SIFÀ in Italia erano dieci, tre in più rispetto all'anno precedente, mentre i collaboratori risultavano 74.

"Nonostante lo scenario economico sia stato poco favorevole - ha dichiarato Paolo Ghinolfi -, i risultati raggiunti confermano il successo della nostra formula innovativa nel settore del Noleggio a Lungo Termine, che si fonda su un’offerta personalizzata su misura delle specifiche esigenze di ogni singolo cliente. Grazie anche al supporto di BPER Banca, nostro azionista di riferimento, vogliamo continuare a crescere mantenendo sempre un rapporto di prossimità e vicinanza ai nostri clienti. È proprio l’approccio consulenziale tailor made il nostro punto di forza rispetto ai competitor."

Per il 2019 la stima societaria indica 8.000 nuove commesse. In linea con i contenuti del piano pluriennale il fatturato ipotizzato è invece di 87 milioni di euro