Renault, nuovi motori full-hybrid da 160 e 200 cv

Renault continua a investire su motorizzazioni Full Hybrid E-Tech, prima su Clio, Captur e Mégane, adesso su Renault Symbioze (160cv) e su Renault Espace(220 cv). Motorizzazioni che offrono notevoli risultati in termini di consumi ed emissioni di CO2, molto apprezzati dai clienti. Entrambe le motorizzazioni E-Tech Full Hybrid 160 e 200 sono sviluppate da Horse Powertrain, nuovo leader mondiale delle soluzioni ibride.
La motorizzazione Full Hybrid E-Tech 1.8 l 160 cv è composta da un nuovo potente motore termico da 1.8 litri, due motori elettrici alimentati da una nuova batteria da 1,4 kWh ed una nuova trasmissione smart multimodale con innesto a denti senza frizione. Lanciata nel 2024, Renault Symbioz si posiziona come una voiture à vivre per le famiglie con il meglio delle tecnologie del segmento C di Renault, che offre compattezza ed abitabilità. Renault Symbioz si è attestato come il secondo SUV più venduto della gamma Renault.

(descrizione)

Con questa motorizzazione, Renault Symbioz acquisisce un’autonomia degna di nota, fino a 1.000 km. Infine, la nuova motorizzazione Full Hybrid E-Tech 1.8 l 160 aumenta anche la capacità di traino di Symbioz, che ora raggiunge i 1.000 kg rispetto ai precedenti 750 kg.

La motorizzazione Full Hybrid E-Tech 200 cv è stata ottimizzata per offrire prestazioni ancora più omogenee ai veicoli su cui è montata, nella fascia alta del segmento C con Austral e nel segmento D con Espace e Rafale. La motorizzazione Full Hybrid E-Tech 200 cv è composta da un motore turbo benzina 3 cilindri da 1.2 litri con una potenza di 130 cv (96 kW) e una coppia di 205 Nm, e due motori elettrici: il motore elettrico principale da 50 kW (ossia 70 cv) e 205 Nm, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh/400V, che garantisce la guida in modalità elettrica; il motore elettrico secondario o motorino di avviamento ad alta tensione (HSG - High-Voltage Starter Generator) con una potenza di 25 cv e una coppia di 50 Nm, che garantisce l’avviamento del motore termico e le cambiate. 

(descrizione)

Disponibile a 5 o 7 posti, Nuovo Espace è più spazioso, grazie alla panchetta posteriore scorrevole su 22 cm ed inclinabile in quattro posizioni (25°/27°/29°/31°). La capacità di carico si riconferma ai massimi livelli della categoria (da 692 litri a 2.224 litri nella versione a 5 posti). Sempre all’avanguardia della tecnologia, vanta il tetto panoramico opacizzante Solarbay ® nella versione più ampia della gamma Renault, con una superficie di circa 2 m². 

La motorizzazione Full Hybrid E-Tech 200 cv con trasmissione automatica multimodale offre il miglior rapporto prestazioni/ efficienza del mercato: consumo WLTP di 4,8 l/100 km e 108 g/km di CO², per un’autonomia fino a 1.100 chilometri senza necessità di ricaricare. 

È dotato di piattaforma CMF-CD, che offre il meglio della tecnologia Renault: retrotreno multilink abbinato al sistema a 4 ruote sterzanti 4Control Advanced per una maggiore stabilità ad alta velocità e più maneggevolezza a bassa velocità, fari Matrix LED Vision per la massima illuminazione, head-up display proiettato direttamente sul parabrezza, fino a 32 dispositivi di assistenza alla guida, tra cui guida autonoma (di livello 2) ed un inedito sistema di riconoscimento del conducente per impostazioni di bordo personalizzate.