Ram annuncia il ritorno del V-8 HEMI® da 5,7 litri

Ram ha aperto gli ordini per il ritorno del V-8 HEMI® da 5,7 litri nel Ram 1500 del 2026, per soddisfare al meglio le richieste dei clienti, con una potenza di 395 cavalli, una coppia di 556 Nm e tecnologia ibrida eTorque. Gli ordini inizieranno in Europa a partire da luglio e i primi esemplari con propulsore V-8 arriveranno nelle concessionarie il prossimo inverno.

"Ram continuerà a offrire il più potente ed efficiente Hurricane Straight Six Turbo, ma abbiamo sentito forte e chiaro dai consumatori: non c'è sostituto per l'iconico HEMI V-8. Alla fine di ogni mese, contiamo le vendite ai clienti, non agli statistici o agli ideologi. Al diavolo i dati: alziamo la nostra bandiera e lasciamo che l'HEMI possa nuovamente rombare” ha dichiarato Tim Kuniskis. CEO del marchio Ram.

(descrizione) (descrizione) Ogni Ram 1500 del 2026 con motore HEMI include un nuovo "Symbol of Protest Badge" montato sul parafango, creato dal team di progettazione Ram. Il distintivo delinea la testa dell'ariete che spinge in avanti, alimentata da un blocco HEMI V-8. Il V-8 HEMI da 5,7 litri eroga 395 cavalli e 555 Nm di coppia in una gamma di potenza ampia e fluida, arricchita da tecnologie per il risparmio di carburante che includono la fasatura variabile dell'albero a camme e la disattivazione dei cilindri.
Il sistema ibrido eTorque è un ibrido V-8 esclusivo della categoria. Il sistema sostituisce il tradizionale alternatore montato sul motore con un gruppo elettrogeno con motore a cinghia. L'unità motogeneratore funziona con un pacco batterie da 48 volt per fornire un avvio/arresto rapido e senza interruzioni del motore, l'aggiunta di coppia all'albero motore del motore in determinate situazioni di guida e la rigenerazione dell'energia frenante, che migliora la reattività e l'efficienza. Il sistema consente di avere a disposizione fino a 176 Nm di coppia all'inserimento iniziale dell'acceleratore.
Il sistema ibrido eTorque immagazzina l'energia in una batteria compatta agli ioni di litio da 430 wattora, alloggiata in un involucro insonorizzato dietro il sedile posteriore. Raffreddato ad aria e ventilato internamente, il sistema utilizza doppie ventole di raffreddamento per mantenere la temperatura ottimale della batteria pur rimanendo acusticamente trasparente per i passeggeri.
L'Hurricane 3.0L biturbo I-6 eroga sino a 540 CV e 706 Nm di coppia, rappresentando il motore più potente ed efficiente mai offerto su un Ram 1500.

(descrizione)