Mobility Consulting by Renault: arriva il consulente delle flotte aziendali greenIl programma è pensato per chi deve creare o rinnovare il parco




È stato battezzato Mobility Consulting by Renault il nuovo programma per le flotte aziendali del Gruppo francese. Si propone di accompagnare le imprese verso una mobilità più 'green' (ecosostenibile) e nello studio/realizzazione di un ecosistema per la ricarica dei veicoli con motore elettrico.

L'operatività, piena e continua, è alla base del successo di un'azienda. Deve però scontrarsi quotidianamente con l'introduzione di zone inibite alla circolazione dei veicoli di determinate categorie e classi ambientali. Una misura necessaria a combattere la piaga dell'inquinamento atmosferico e contrastare al contempo i sempre più preoccupanti cambiamenti climatici.

Di qui, l'impegno di molte aziende per la riduzione della carbon footprint (collegata all'utilizzo di carburanti di derivazione fossile), che passa oggi principalmente attraverso il ricorso a soluzioni di trasporto elettrificate (tecnologia ibrida, in primis).

"ll Gruppo Renault mette al servizio dei clienti professionali la sua competenza per facilitare ed accelerare la trasformazione delle loro flotte, fornendo loro consulenza sulle scelte da operare per creare o rinnovare il parco veicoli", ha dichiarato Jacques Bousquet, Direttore di Renault Fleet International.

Per le aziende che devono operare un ricambio del proprio parco circolante, il programma Mobility Consulting by Renault dispone una diagnosi operata a partire da strumenti di valutazione delle esigenze in uno scenario operativo reale.

L'applicazione ZE Explore pro serve a verificare l'idoneità, rispetto a un passaggio all'elettrico, dei mezzi in flotta. A ZE Experiment si ricorre invece in caso già di disponibilità di veicoli zero emissioni, a fini di una loro ottimizzazione sul piano dell'utilizzo e della ricarica

Il supporto sul piano decisionale offerto dagli esperti del Gruppo è pensato per aiutare la clientela a stabilire il giusto livello di elettrificazione e le soluzioni, anche tra le alimentazioni termiche di ultima generazione nel catalogo di Renault, che possono rispondere alle necessità aziendali.

Raccomandazioni sono fornite anche in materia di infrastrutture di ricarica e sul possibile ricorso, in chiave integrativa, a servizi di sharing mobility. Gli interessati possono contattare il Team Mobility Consulting by Renault scrivendo una mail all'indirizzo "contact.rfi@renault.com".

Ad oggi sono 250.000 i clienti, tra privati e aziendali, grazie alla cui esperienza il Gruppo transalpino ha potuto approfondire la conoscenza delle principali criticità legate all'utilizzo del mezzo full electric, oltre a potenziare e proprie competenze nei settori vendita e post-vendita.

Più di mille già i punti di ricarica installati e gestiti da Renault all'interno dei propri stabilimenti, elemento portante nella creazioni di network di ricarica rapida sul territorio europeo. Vi sono poi le soluzioni di mobilità condivisa zero emissioni, ad esempio Glide, sviluppate per conto di operatori professionali.