Prima bottiglie poi sediliSkoda sceglie il PET da bottiglie monouso per i filati delle sellerie dell’Enyaq IV




(descrizione)Per il SUV elettrico ENYAQ iV Skoda ha modificato l’offerta della selleria, orientandosi su prodotti riciclati provenienti dal materiale con il quale si realizzano le bottiglie di acqua minerale, il PET. Da questo estruso si ottiene lana e poliestere, perfettamente adatti alla Design Selection Lodge.

L’azienda sta lavorando ad ampio spettro sulla sostenibilità, usando materiali riciclabili e durevoli. In futuro, secondo la Casa, i processi di approvvigionamento saranno ancora più focalizzati sulla sostenibilità e sull’economia circolare.

 

(descrizione)Markéta Truhelková, Coordinatrice degli Acquisti – Interni di Skoda, sottolinea: “Il costante impiego di materiali prodotti in modo sostenibile nei nostri veicoli sta cambiando le necessità nella divisione Acquisti e quindi anche le richieste ai nostri fornitori. Questo è il motivo per cui – in linea con la nostra filosofia Simply Clever – stiamo lavorando insieme per sviluppare materiali innovativi e sostenibili che possano affrontare l’utilizzo quotidiano, che siano semplici da produrre e che creino accattivanti dettagli di design”.

 

ŠKODA AUTO, come maggiore azienda privata di tutta la Repubblica Ceca, sta facendo della sostenibilità nell’acquisto di materiali e componenti una priorità assoluta. In questo modo, la Casa automobilistica sta (descrizione)coinvolgendo i suoi fornitori lungo l’intera catena del processo, lavorando ad esempio da diversi decenni con il fornitore Boemo Sage Automotive Interiors. Quest’ultimo sviluppa materiali innovativi che vengono poi usati nella produzione in serie. Tra questi appunto i tessuti per la Design Selection LODGE per il SUV ENYAQ iV. L’azienda sviluppa anche tessuti con fibre speciali che hanno la funzione di riscaldare i sedili e ne accentuano il comfort, e lavora a stretto contatto con la Technical University di Liberec.

Il costruttore AUNDE produce anch’esso tessuti tecnici attraverso bottiglie di PET riciclate e lana per ŠKODA ENYAQ iV. Le bottiglie vengono schiacciate, sciolte e trasformate in granulare. Questo procedimento viene usato per realizzare gomitoli resistenti. Una volta sul telaio, 6.000 fili vengono trasformati in un tessuto resistente che rispetta i requisiti posti dagli interior designer di ŠKODA. Il materiale viene poi lavato e asciugato in modo tale da conferirgli la stabilità necessaria.