Il premio Barsanti-Matteucci 2025 va ad Iveco
UIGA, l'Unione dei Giornalisti italiani dell'Automotive, ha partecipato alla consegna del Premio Barsanti-Matteucci 2025, organizzato da Bosch Italia e conferito a Iveco.
Giunto alla XXIV edizione e assegnato dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Bosch e il Rotary Club Viareggio Versilia, il riconoscimento è andato a Iveco per la sua "eccellenza tecnologica e visione sostenibile" nel cinquantesimo anniversario del marchio. Un premio che vale come manifesto: il motore a scoppio non è morto, né morirà presto.
Nel corso della cerimonia, Paolo Artemi (UIGA) e Andrea Silvuni (ANSA) hanno ricordato che la mobilità del futuro sarà certamente elettrica, ma non esclusivamente. Il motore termico, anzi, continua a reinventarsi: oggi è protagonista dei sistemi range extended, dove funge da generatore per alimentare le batterie dei veicoli elettrici, e delle nuove soluzioni multi-fuel, che integrano benzina, elettricità e gas GPL.
"Questo premio - ha commentato Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group - celebra mezzo secolo di evoluzione e conferma il nostro impegno nel guidare la transizione energetica con soluzioni concrete, non ideologiche."
