Peugeot svela la sua nuova E-208 GTi

Alain Favey, Ceo di Peugeot, Jean-Marc Finot, CEO di Stellantis Motorsport e Matthias Hossan, responsabile del Design di Peugeot insieme a Paul Di Resta, pilota ufficiale del Team Peugeot TotalEnergies, hanno partecipato alla presentazione della nuova Peugeot E-208 GTi alla Peugeot Fan Zone. La casa automobilistica continua a scrivere la leggenda GTi. La E-208 GTi è la prima GTi 100% elettrica, interamente progettata dal team Peugeot Sport con sede a Satory, (zona di Parigi), con la collaborazione dei team di design Peugeot a Vélizy, sempre vicino a Parigi. Alain Favey ha dichiarato: "Siamo entusiasti di presentare la nuova PEUGEOT E-208 GTi, un nuovo capitolo rivoluzionario di un'iconica storia GTi. Questo modello rappresenta una fusione del nostro ricco patrimonio con una tecnologia all'avanguardia, offrendo prestazioni e sensazioni di guida senza pari, perché in PEUGEOT prendiamo sul serio il piacere di guida. Con questa nuova GTi, abbiamo stabilito nuovi standard nel mercato delle hot hatch".
Jean Marc Finot, Senior Vice President di Stellantis Motorsport, ha aggiunto: "La nuova PEUGEOT E-208 GTi incarna il nostro impegno per le prestazioni e l'innovazione, attingendo alla nostra ampia esperienza nelle competizioni, tra cui un patrimonio di successi nei rally e ora in gara nel Campionato del Mondo Endurance. Avendo partecipato alla creazione della 205 GTi originale 40 anni fa, questa nuova era di innovazione con la PEUGEOT E-208 GTi è particolarmente significativa per me e sono felice di ritrovare l'agilità e la sensazione di controllo tipiche di PEUGEOT GTi. Sono orgoglioso di presentare un'auto che combina l'eccellenza delle corse con il piacere di guida moderno".
Come tutte le GTi da 40 anni, la Peugeot E-208 GTi si distingue innanzitutto per la sua forte presenza su strada grazie a un telaio ribassato di 30 mm e carreggiate allargate di 56 mm all'anteriore e di 27 mm al posteriore. I passaruota sono un altro punto d'incontro tra estetica ed efficienza. Sono stati allargati per adattarsi alle carreggiate maggiorate e messi in risalto da una linea rossa elegante e sportiva, un altro cenno alla 205 GTi. La loro parte inferiore è svasata per liberare gli pneumatici, il che aiuta ad accentuare lo stile sportivo dell'auto... senza esagerare.
Il lavoro di design svolto sulla parte inferiore del frontale e del posteriore rafforza con tatto l'aspetto sportivo della Peugeot E-208 GTi. Uno spoiler è stato aggiunto nella parte inferiore del paraurti anteriore. Lo specifico diffusore aerodinamico posto sotto il paraurti posteriore, che integra un nuovo piccolo fendinebbia a LED, è stato colorato in nero lucido per una maggiore eleganza e discrezione. L'esclusivo colore della carrozzeria rosso brillante è un potente cenno all'iconica vernice rossa resa popolare sulla prima 205 GTi. La Peugeot E-208 GTi presenta l'iconica firma luminosa a tre graffi di tutte le versioni di 208. La raffinatezza in stile GTi si esprime attraverso piccoli tocchi di rosso applicati con finezza ma entusiasmo su alcuni elementi della E-208 GTi: nella calandra, intorno agli stemmi PEUGEOT, nei fari, sui passaruota, sulle pinze dei freni anteriori, sotto lo spoiler posteriore, sulle cuciture che attraversano il cruscotto. È equipaggiata con il motore elettrico M4+ che sviluppa 280 CV e offre una coppia impressionante di 345 Nm. La Peugeot E-208 GTi offre quindi le migliori prestazioni di tutti i modelli del segmento B: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi e una velocità massima di 180 km/h. È dotata di un differenziale autobloccante integrato nel riduttore che ottimizza il comportamento in curva, garantendo agilità, efficienza e stabilità. La batteria elettrica CATL beneficia di una gestione ottimizzata che la protegge nell'uso sportivo e di un sistema di raffreddamento specifico adattato alle alte prestazioni. Inoltre l'auto è caratterizzata da dischi anteriori di diametro 355 mm con pinze fisse a 4 pistoncini appositamente studiate per ottimizzare il raffreddamento e garantire una potenza frenante ottimale e costante in ogni circostanza.
Offre il meglio della E-208 in termini di equipaggiamento, sia in termini di comfort che di assistenza alla guida. È dotata del sistema informativo Peugeot i-Connect Advanced con navigazione connessa TomTom ad alte prestazioni, riconoscimento vocale "OK PEUGEOT" e funzione di mirroring wireless (Apple CarPlay/Android Auto).
Alcantara® sul volante e sui lati della consolle centrale, nuovi tessuti di alta qualità sui sedili, tappetini specifici. La E-208 GTi beneficia dei migliori materiali, adattati nel tempo ad un uso intensivo. Grazie alla sua batteria con una capacità lorda di 54 kWh con gestione ottimizzata e alle naturali doti di efficienza di Peugeot E-208*, la versione GTi offre un'autonomia di 350 km in ciclo misto WLTP, perfettamente adatta all'uso quotidiano. Può essere ricaricata completamente in 4h40 da una WallBox (7,4 kW). La funzione "Limitazione di carica dell'80%", disponibile in corrente alternata (AC), consente inoltre di adattare il livello di carica all'uso quotidiano. Per usi più intensivi, come in pista, la Peugeot E-208 GTi può essere caricata dal 20% all'80% in meno di 30 minuti da una stazione di ricarica da 100 kW in corrente continua. La E-208 GTi offre la funzione V2L che consente di ricaricare un dispositivo elettrico tramite la batteria ad alta tensione dell'auto. Ad esempio, per caricare una bicicletta elettrica o azionare un'illuminazione mobile.