Per i Van driver italiani la sicurezza su strada è fondamentaleIl 48% degli autisti di furgoni afferma che "fare bene il proprio lavoro" è il fattore più importante per la propria attività




(descrizione) "La sicurezza su strada" è di fondamentale importanza per i driver di furgoni. Lo hanno dichiarato in un sondaggio che Webfleet ha condotto su 1.000 conducenti di furgoni in Europa.
"Tornare a casa sani e salvi", invece, è stata considerata la seconda cosa più importante per i driver per ciò che riguarda il proprio lavoro.
Dalla ricerca emerge un problema particolarmente diffuso in Italia, dove oltre la metà (51%) dei conducenti intervistati afferma che la cosa che desidera maggiormente sono strade più sicure.
Il secondo Paese con la percentuale più alta di driver a dare questa risposta è stato la Germania, con il 48% di preferenze.
Il 42% delle flotte commerciali afferma di essere coinvolto in un numero di incidenti stradali che va da 1 a 5 l’anno, e il rapporto di Webfleet mostra che sia nei fleet manager sia nei conducenti dei furgoni persiste un’estrema preoccupazione per la sicurezza.

L’Italia si è classificata ancora una volta al primo posto per la congestione del traffico, con l’80% dei conducenti che l'ha valutata come impegnativa o estremamente impegnativa. A seguire la Francia con il 77%. I conducenti di furgoni hanno, inoltre, dichiarato di avere un accesso limitato alle soluzioni digitali progettate per supportarli nel loro lavoro quotidiano. Dovendo indicare in un elenco di dieci possibili soluzioni quelle che utilizzano, in tutti i casi tranne uno, la maggior parte dei conducenti ha affermato di non avere accesso alla specifica soluzione. In media, le soluzioni risultano utilizzate solo da un terzo del campione.

Il 48% degli autisti di furgoni afferma che "fare bene il proprio lavoro" è il fattore più importante per la propria attività, rendendolo quindi l’elemento più importante in generale. Percentuale che, nel caso italiano, raggiunge addirittura il 57% degli intervistati.

"Questa ricerca dipinge un quadro molto chiaro del lavoro svolto dai nostri conducenti di furgoni,
dei problemi che incontrano e del supporto di cui hanno bisogno", ha affermato Marco Federzoni,
Sales Director Italy and South Region Bridgestone Mobility Solutions. "Ci sono differenze tra i paesi, ma è chiaro che il traffico, la sicurezza e le infrastrutture sono punti critici persistenti in
tutto il continente".