"Il parcheggio aeroportuale è un servizio importantissimo e necessita della massima efficienza per consentire la gestione di flussi imponenti: solo nel 2022 negli aeroporti europei sono transitati 1,94 miliardi di persone, e questo rende l'idea dell'importanza di offrire spazi organizzati, governati da sistemi digitali e sostenibili per la gestione del flusso veicolare creato dagli utenti. In Italia, ad esempio, il 51% dei passeggeri raggiunge gli scali con il proprio mezzo privato e questa dato fa capire quale sia la portata delle sfide per il settore. Standard sempre più elevati, innovazione digitale, assistenza puntuale per i clienti rappresentano il paradigma che noi vogliamo esportare anche in Europa, oltre all'Italia che ci vede presenti in tutti gli aeroporti". A dirlo è Andrea Mazzoni, Chief Commercial Officer della start up ParkingMyCar in occasione dell'Airport Parking Network Event 2023 di Berlino, il più importante evento dell'industria dei parcheggi aeroportuali.
"Ascoltare e conoscere i principali stakeholder del settore rappresenta per noi un grande arricchimento - ha proseguito Mazzoni - oltre all'occasione per poter raccontare il nostro percorso e delineare la strategia di internazionalizzazione che stiamo portando avanti e che si concretizzerà nel corso del 2024, con nuove sedi anche in Europa. Il fulcro di ParkingMyCar è un vero e proprio ecosistema in grado di facilitare l'esperienza di chi cerca parcheggio e, grazie all'ampia base di utenti, offrire visibilità a tutti i partner. La strategia di creare un ecosistema di parcheggi digitali è pronta per il test anche fuori dall'Italia, e siamo convinti di poter vincere questa nuova sfida. La ricetta che vogliamo portare in Europa parte da una piattaforma facile ed intuitiva, che permette una user experience efficace, oltre a caratterizzarci per una grande attenzione per l'assistenza dei clienti ed un grande impegno in termini di marketing e comunicazione capace di valorizzare sia l'azienda, sia i nostri partner".