Nuova T-Roc, completamente rivisitata
La nuova T-Roc si presenta migliorata sotto ogni aspetto. Volkswagen ha presentato in anteprima mondiale la generazione completamente rivisitata di uno dei suoi modelli di maggior successo. Grazie a una gamma di propulsori ibridi, interni completamente nuovi e molto pregiati comprensivi di sistemi infotainment, cockpit e di comando di ultima generazione, a un più ampio spazio nell'abitacolo e nel bagagliaio oltre a sistemi di assistenza all'avanguardia, la T-Roc fa un grande passo avanti in termini di sviluppo.
A fare la differenza è anche il nuovo design, pulito e carismatico, perfettamente in linea con queste innovazioni. Il team Design ha reinterpretato il frontale e la coda in ogni dettaglio. Questo SUV compatto - definito anche Crossover Utility Vehicle (CUV) per la coda in stile coupé e le caratteristiche di guida da berlina si presenta al contempo carismatico e originale grazie al frontale espressivo. Già a partire dalla fine di agosto 2026 inizierà la prevendita della nuova T-Roc nei primi Paesi europei; il lancio sul mercato è previsto invece per novembre.
La T-Roc è diventata uno dei modelli Volkswagen di maggior successo. La seconda generazione di questo SUV tuttofare a cinque posti possiede il potenziale per consolidare la propria posizione all'interno del marchio, del Gruppo e nei confronti della concorrenza.Dopo la Tiguan (debutto 2024) e la Tayron (debutto 2025) attuali, la nuova T-Roc è il terzo SUV di Volkswagen basato sull'ultimo livello evolutivo della piattaforma modulare trasversale: l'MQB evo.
Grazie all'MQB evo la T-Roc porta un nuovo livello tecnologico nel segmento dei SUV compatti. Riprende numerosi sistemi trasferiti alle categorie inferiori dalle più grandi Tiguan e Tayron, ponendosi allo stesso livello qualitativo di questi modelli Volkswagen. La nuova T-Roc è all'avanguardia anche in termini di sostenibilità: circa il 20% di tutti i materiali sintetici presenti nel veicolo è costituito da materiali riciclati, per un peso corrispondente fino a 40 kg. La T-Roc è la prima Volkswagen a raggiungere una percentuale così elevata di materiali riciclati.

Per quanto riguarda il design, le proporzioni allungate contribuiscono a renderlo più dinamico. Già il modello precedente era caratterizzato da uno stile di design distintivo. Tra le caratteristiche principali di tale stile vi è una striscia argentata che si estende dal montante A al montante D e, per la sua forma, viene denominata dai designer "bastone da hockey". Facendo parte del DNA di questo modello, queste caratteristiche sono state inserite anche nel design di nuova concezione del successore.
La nuova T-Roc fa un grande balzo in avanti anche negli interni, abbattendo i consueti confini tra categorie grazie alla qualità dei materiali, al design pulito e dinamico e alle tecnologie innovative. Allo stesso tempo il design degli interni, essenziale e raffinato, crea un'atmosfera molto ben delineata e accogliente. La scelta consapevole di rinunciare ai classici elementi decorativi si traduce in interni lineari che mettono in risalto la qualità dei dettagli, ad esempio luci soffuse che per la prima volta illuminano l'interno di una VW attraverso superfici in similpelle traforata.
La nuova T-Roc riprende numerosi dettagli dalle più grandi Tiguan e Tayron, come ad esempio l'ultimo livello evolutivo del rotore per l'esperienza di guida (per il controllo dei profili di guida e la regolazione del volume). Una novità in questa categoria è anche il Windshield Head-Up Display opzionale della T-Roc.
Con l'ultuma serie MQB evo, la T-Roc beneficia ora di tutti gli sviluppi hardware e software di questo sistema modulare. Ad esempio, un nuovo livello di sviluppo del Travel Assist1, che oltre a supportare il cambio corsia automatico ora reagisce anche in modo ancora più predittivo agli imminenti limiti di velocità o alla loro variazione. Inoltre, la nuova T-Roc è dotata per la prima volta anche di sistemi come il Park Assist Pro1 che, tramite la funzione Memory, consente il parcheggio con apprendimento delle manovre, ossia completamente automatico, su distanze fino a 50 metri, oltre alle manovre di entrata e uscita dal parcheggio tramite smartphone. Un'altra novità a bordo è l'avviso all'uscita dal veicolo Exit Assist, che può avvisare gli occupanti prima che aprano le porte quando auto o biciclette si avvicinano dal lato posteriore.
La gamma di allestimenti della T-Roc è stata concepita per essere intuitiva e orientata al cliente. Per facilitare il più possibile la configurazione, Volkswagen ha abbinato le singole caratteristiche e i pacchetti di serie e opzionali alle quattro versioni di equipaggiamento, così che i clienti possano combinarli a proprio piacimento. La gamma si compone di: la versione d’accesso T-Roc (focalizzata su budget e funzionalità), la versione evoluta Life (focalizzata su funzionalità e comfort) e le due versioni top di gamma Style (focalizzata su design e tecnologie) ed R-Line (focalizzata sulla sportività). Tutti i modelli sono disponibili con una verniciatura bicolore. La nuova T-Roc è configurabile in sei colori: Pure White, Wolf Grey metallizzato e le nuove tonalità Canary Yellow, Flame Red metallizzato, Celestial Blue metallizzato e Grenadilla Black metallizzato. Per il tetto è disponibile anche la versione bicolore Black Solid.
