La nuova CUPRA Formentor VZ5

Cupra torna con la Formentor VZ5. Torna con una precisione ricalibrata, nuove estetiche e nuove dotazioni che ridefiniscono i confini delle prestazioni a combustione.
Il ritorno della CUPRA Formentor VZ5 rappresenta una dichiarazione audace del nostro impegno verso le prestazioni e l’emozione. Con il suo iconico motore a cinque cilindri, questo modello incarna l’essenza di CUPRA: audace, anticonvenzionale e guidato dalla passione” ha riferito Sven Schuwirth, vicepresidente Vendite, Marketing e Aftersales di Cupra.

(descrizione)

Cupra Formentor VZ5 si caratterizza per il motore TSI a cinque cilindri da 2.5 litri, capace di erogare 390 CV (287 kW) e 480 Nm di coppia, e per la prima volta senza limitazioni alla velocità massima. Abbinato al cambio DSG a doppia frizione a sette rapporti e al sistema di trazione integrale 4Drive, la VZ5 garantisce una distribuzione precisa della potenza su tutte le ruote, includendo il controllo della coppia laterale per una maggiore stabilità in curva.
Passaruota più ampi, paraurti anteriore ridisegnato e splitter frontale inciso con la sigla “VZ5” ne sottolineano il carattere da ogni angolazione. Le calotte degli specchietti in fibra di carbonio nera (su richiesta) aggiungono un tocco di eleganza, mentre i terminali di scarico diagonali con finiture in rame rafforzano il suo DNA sportivo. La vettura in edizione limitata monta di serie i freni a sei pistoni Akebono, integrati nei cerchi in lega esclusivi da 20”. I dischi da 375 mm x 36 mm assicurano un’elevata potenza frenante e la massima sicurezza. I sedili CUP Bucket ribassati ottimizzano lo spazio e offrono una postura ergonomica ispirata al mondo delle corse.  L’abitacolo integra il sistema audio premium Sennheiser; il sistema infotainment da 12” e il Digital Cockpit da 10,25” offrono un accesso intuitivo alla navigazione, ai contenuti multimediali e ai dati sulle prestazioni, tra cui giri motore, coppia, pressione del turbo e accelerazione G. 

(descrizione) (descrizione) Dal volante è possibile selezionare i profili di guida: Comfort, Sport, CUPRA, Drift, Individual, Offroad. Ogni modalità ridefinisce l’esperienza, dalla risposta dell’acceleratore all’illuminazione ambientale. In particolare, il Drift Mode libera il lato più estremo della VZ5: ESC disattivato, torque splitter attivo e tutta la potenza diretta a una singola ruota posteriore, per evoluzioni controllate in pista chiusa.
Il torque splitter, controllato elettroidraulicamente con doppia frizione, consente di distribuire la coppia in modo indipendente su ciascuna ruota posteriore, spostando la potenza a sinistra o a destra in curva per una maggiore stabilità e agilità.

I fari Matrix LED HD definiscono meglio le corsie e offrono abbaglianti privi di riflessi, adattandosi al traffico in arrivo. Per la prima volta, la VZ5 introduce una proiezione luminosa scenografica: il logo o la scritta Cupra – a scelta del conducente - viene proiettata frontalmente, mentre dagli specchietti laterali compare la firma “VZ5” sul suolo.
Le calotte degli specchietti in fibra di carbonio nera (su richiesta), i passaruota maggiorati e i dettagli anteriori e posteriori in carbonio amplificano l’aspetto aggressivo e raffinato della VZ5. Il nuovo modello monta gli esclusivi cerchi da 20” Copper & Black VZ5, che ospitano di serie i freni a sei pistoni Akebono. Al posteriore, uno spoiler in carbonio, insieme al paraurti e al diffusore rivisitati, incornicia i quattro terminali di scarico diagonali rifiniti in rame.
La palette colori include vernici metallizzate come Midnight Black e Dark Void, oltre a finiture opache come Magnetic Tech Matt, Century Bronze Matt ed Enceladus Grey Matt.
L’abitacolo della VZ5 è un esercizio di precisione tattile. I sedili Dinamica bucket di serie, o i CUP Bucket su richiesta, sono montati in posizione ribassata per una postura ispirata al mondo delle corse. L’illuminazione ambientale è calibrata sul ritmo emozionale della VZ5, mentre gli inserti in alluminio scuro spazzolato e i dettagli in rame elevano l’atmosfera. I pedali in alluminio scuro aggiungono l’ultimo tocco di performance.
Lo schermo infotainment da 12” integra la navigazione online 3D (su richiesta), il riconoscimento vocale naturale e i comandi gestuali. La funzione Wireless Full Link assicura un’integrazione fluida con Apple CarPlay e Android Auto, mentre i cursori tattili capacitivi rendono intuitiva la regolazione di clima e volume. Il sistema audio Sennheiser a 12 altoparlanti trasforma l’abitacolo in una sala da concerto personale. Progettata, sviluppata e prodotta a Barcellona, la produzione della Cupra Formentor VZ5 limitata a 4.000 unità, partirà dal primo trimestre del 2026.