Nuova CLA elettrica protagonista al Car of the Year 2026
La nuovissima Mercedes-Benz CLA è stata premiata con il titolo di "Car of the Year 2026" dall'European Car of the Year jury. La cerimonia si è svolta al Salone dell'Auto di Bruxelles, in Belgio. La berlina ha ottenuto 320 punti da una giuria di 59 giornalisti provenienti da 23 paesi europei, superando le altre sei finaliste
Si caratterizza per il design straordinario, sistemi di sicurezza avanzati e prestazioni dinamiche; inoltre ha un rivoluzionario sistema operativo MB.OS e alla nuova generazione di MBUX basata sull’intelligenza artificiale, che offre un’esperienza di guida semplice e intuitiva che regala ai clienti un’autentica sensazione di ‘Welcome home’.
La versione elettrica vanta un’autonomia eccezionale (fino a 792 chilometri) rendendo ogni viaggio fluido e senza pensieri.
Ola Källenius, Chairman of the Board of Management of Mercedes Benz Group AG ha commentato: "La nuova CLA è stata nominata Auto dell’Anno 2026, un momento di grande orgoglio per Mercedes-Benz. Le giurie di tutta Europa hanno confermato ciò che i nostri clienti ci dicono: la CLA è una vera rivoluzione, che offre un’efficienza straordinaria e un’intelligenza senza sforzo.”
Grazie a consumi eccezionalmente ridotti e ad un’autonomia impressionante per qualsiasi categoria, la CLA porta la mobilità elettrica quotidiana a un nuovo livello. Con un’autonomia fino a 792 chilometri secondo il ciclo WLTP (CLA 250+ con EQ Technology, consumo energetico combinato: 14,1–12,2 kWh/100 km | emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km | classe di CO₂: A), la motorizzazione da 200 kW può percorrere, ad esempio, il tragitto da Berlino a Bruxelles o da Brema a Monaco senza fermarsi per ricaricare. È una vera ‘one-litre car’ dell’era elettrica.
