Nuova Citroën ë-C3, l'elettrica accessibile a tuttiLa francesina entra a gamba tesa nel mondo dei grandi




(descrizione) 100% elettrica, promette una ricarica rapida e un prezzo accessibile a tutti. La nuova Citroen e-C3, la piccola della casa francese vuole far parlare di sé in modo semplice, con i numeri, le prestazioni e un’offerta interessante. Che le auto elettriche agli italiani non piacciano è ormai noto, sia per i prezzi troppo alti che per un’ansia di ricarica difficile da abbandonare. La nuova Citroen e-C3 100% elettrica cerca di superare le difese con almeno due temi interessanti: un listino di partenza sotto i 25.000 euro e un’autonomia di 320 km (440 km in città).
La terza auto più venduta in Italia si è mostrata in occasione della presentazione alla stampa, con un design diverso, più squadrato e alto, che ricorda i Suv e fa quasi dimenticare di essere un’utilitaria. Larghezza e altezza però non sono cambiate: 1518 x 4014 cm. Il bagagliaio, con un volume di 310 litri, potrebbe però aver perso capienza per dare spazio all’abitabilità, ma non è stato possibile appurarlo.

(descrizione)

Così come non è stata data la possibilità di prova su strada il nuovo giocattolo, e questo fa pensare, sembra troppo bella per essere vera. La batteria LFP (litio, ferro, fosfato) da 44 kWh assicura un’autonomia di tutto rispetto in città, mentre per viaggi lunghi in autostrada arriva in soccorso la ricarica in DC da 100 kW che consente di raggiungere dal 20% all’80% della capacità in soli 26 minuti. Di serie troviamo il caricatore da 7,4 kW, ma se vogliamo quello da 11 kW dobbiamo aprire il portafoglio e sborsare 400 euro. E proprio sul lato economico è necessario puntare gli occhi.
Le versioni You e Max hanno gli stessi motore e batteria, ma la prima ha qualche caratteristica in meno, come il display 12,25 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, la telecamera posteriore, e anche qualche funzione di connettività avanzata (e-routers, la app di pianificazione delle soste di ricarica, e quella che controlla il condizionatore).

(descrizione) Dando un occhio al listino prezzi vediamo che si parte dai 23.900 euro della You per arrivare ai 29.200 euro della Max, con finanziamenti e incentivi interessanti. Chi rottama un vecchio veicolo può fare sua la Citroen e-C3 con soli 49 euro al mese, senza anticipo, con un TAN del 3,3%, che include nell’offerta anche una Wallbox per la ricarica domestica. Se dopo tre anni e 1764 euro spesi si cambia idea, è possibile restituirla senza impegno. L’obiettivo della casa d’Oltralpe è quello di rendere la piccola francesina l’auto elettrica per tutti, accessibile a ogni tasca. La nuova Citroen e-C3 farà il suo ingresso nelle concessionarie nel mese di maggio e le prime consegne arriveranno da luglio. Pronti a vedere se è tutto oro quel che luccica.