Primo Chief Customer Officer in SIFÀIl nuovo ruolo è stato assegnato al già CFO Roberto Parlangeli




Da Direttore Amministrazione Finanza e Controllo (CFO) al ruolo - sinora inedito per la società - di Chief Customer Officer - Direttore Centrale: parabola interna a SIFÀ (Società Italiana Flotte Aziendali) per Roberto Parlangeli, che ha mosso dal precedente incarico dopo tre anni di mandato. 

(descrizione)Laureato in Economia e Commercio all'Università di Modena, il neo-nominato conta nel proprio curriculum diverse esperienze di peso tra loro diverse sebbene complementari: da quella di responsabile Marketing dell'Aeroporto di Bologna, al bagaglio acquisito nel campo dell'analisi creditizia durante il periodo trascorso nella CRIF (Centrale Rischi Finanziari) di Carlo Gherardi. Cosmesi (con riferimento all'apertura di nuove piazze commerciali all'estero) e pneumatici rappresentano altri tasselli del profilo professionale di Parlangeli.

Nella sua nuova veste il manager si occuperà di seguire i clienti finali operando a stretto contatto con la Direzione Commerciale della società di noleggio a lungo termine, a Milano (la Direzione Generale è invece a Reggio Emilia, laddove ha sede BPER Banca, azionista di maggioranza in virtù del suo 51 per cento di quote).

"Siamo molto soddisfatti di comunicare la nascita del nuovo ruolo di Chief Customer Officer in SIFÀ, assegnato ad una persona di ampia esperienza e di forte orientamento al cliente come Roberto Parlangeli - ha commentato Paolo Ghinolfi, Amministratore Delegato di SIFÀ -. Stiamo crescendo non solo in termini di flotta e fatturato, ma anche sotto il profilo umano, valorizzando sempre più sia i profili altamente qualificati sia quelli ad alto potenziale, capaci di intercettare al meglio le esigenze dei nostri clienti e precorrere le tendenze del mercato.". 

Ghinolfi si è detto sicuro che l'apporto di Parlangeli si rivelerà prezioso per supportare gli obiettivi di crescita di una società come la loro, in rapida espansione.

"Se la componente Sales si occupa dell’acquisizione di un cliente, la struttura del Chief Customer Officer si occupa di mantenerlo e fidelizzarlo - ha chiarito il responsabile dell'area -. Segue quindi le attività comprese tra l’ordine e la restituzione del veicolo, compresa la fase del re-marketing dopo il termine del contratto".

Il cliente rimane al centro della strategia operativa di SIFÀ, basata su vicinanza, empatia e ascolto: "deve trasferirci le sue esigenze, a noi compete concretizzare quello che lui si aspetta e comunque andare oltre, facendo in modo che il noleggio sia per lui un’esperienza piacevole ed altamente soddisfacente [...] , al di là del mero utilizzo del veicolo come commodity".

Parlangeli guarda in prospettiva, sottolineando come in azienda si tenda a perseguire l'offerta di un "progetto per la città del futuro, servizi digitalizzati e user-friendly, eventi ai quali prendere parte con assoluta serenità e, soprattutto, valorizzare sempre l’aspetto umano di questa Customer Experience".

La chiosa del manager è una riflessione a cui appare impostato, sin dal primo giorno, l'operato di SIFÀ: "Quando un cliente si trova in difficoltà la tecnologia è indispensabile, ma la risposta di una persona che gli esprima vicinanza dà un valore aggiunto altrettanto importante e fondamentale nella percezione della qualità del servizio ricevuto.".