Noleggio a breve termine: Leasys ha acquisito il Gruppo AIXIA in FranciaLa società di FCA Bank sempre più forte nella mobilità integrata




FCA Bank imprime ancor più a fondo la propria impronta nel mondo del noleggio grazie all'accordo con cui la sua controllata Leasys ha posto le basi per l'acquisizione dell'intero capitale sociale del Gruppo AIXIA in Francia. L'operazione sarà completata entro la fine del mese corrente e sarà seguita dal rebranding del player transalpino del ramo Rent-a-Car.

"L'assunzione del controllo da parte di Leasys rappresenta una magnifica opportunità per le aziende che fanno parte del Gruppo AIXIA - ha dichiarato il Presidente e fondatore Jean-Claude Facques -. I nostri team disporranno di nuovi mezzi per proseguire i lavori intrapresi dalla nascita sia in termini di innovazione che di servizi o sviluppi informatici".

Due i brand attraverso cui l'operatore d'oltralpe si propone sul mercato del noleggio a breve termine: RENT&DROP (contratti one way - ossia sola andata - legati ai veicoli commerciali) e RENTIZ, che riguarda microcar, minibus e vetture di segmento premium. Clientela consumer, professionisti e aziende: nessuno dei target possibili è escluso dall'offerta del Gruppo AIXIA.

Per Giacomo Carelli, CEO di FCA Bank S.p.A. e Presidente di Leasys SpA, l'accordo conseguito con quella che considera un'eccellenza nel noleggio short term "rafforza ancora di più il nostro ruolo di leader della mobilità a 360 gradi in Francia e in Europa" e consente alla società di ritagliarsi un profilo ancora più significativo quale player globale e integrato, con speciale riguardo alle tecnologie ibrida ed elettrica in virtù dei nuovi prodotti sviluppati dai marchi nel portafoglio di Fiat Chrysler Automobiles. Già annunciato l'ampliamento sia della flotta sia dei servizi per la clientela.

Leasys opera al momento in otto paesi europei, che saliranno a dieci entro fine anno, proponendo contratti di noleggio a lungo termine (in Italia, anche a breve-medio termine) e soluzioni per la mobilità integrata.

L'obiettivo segnato per il 2021 è di arrivare ad almeno 5 piazze commerciali del Vecchio Continente coperte con l'offerta Rent-a-Car, portando la flotta complessiva dalle circa 300.000 unità attuali a quota 450.000 veicoli. Entro quella stessa data è prevista l'apertura di 800 nuovi Mobility Store, che porteranno il numero totale in Europa a 1.200 (al momento sono più di 300 quelli attivi in Italia).

(nell'immagine di copertina, da sx a dx: Sophie e Jean-Claude Facques - azionisti del Gruppo AIXIA -, Giacomo Carelli - CEO & General Manager di FCA Bank -, Alberto Grippo - CEO di Leasys -, Rolando D’Arco, Country Manager of France di FCA Capital e Head of Business Development di FCA Bank, Jacques-Emmanuel Chevallier, Legal Manager di FCA Capital/Leasys France).