Mobilità elettrica, nasce EVSAFE

A21 Holding ha annunciato l’acquisizione dell’80% di Privé Srl, società italiana di ingegneria e consulenza in ambito EV (veicoli elettrici).
Il management di Privé Srl entrerà a far parte della nuova direzione della società, che per l'appunto si chiamerà EVSAFE e che vedràa i vertici i due ingegneri Walter Vinciotti e Francesco Mastrandrea, ispettivamente il Direttore Tecnico ed Operativo, e di Direttore Generale e Commerciale.
L'obiettivo di è EVSAFE rendere accessibile la mobilità elettrica, ma anche sicura ed efficiente, integrandola pienamente nella vita di ogni giorno. Sarà sviluppata una piattaforma e-commerce per la commercializzazione di ricambi e componentistica specialistica per veicoli elettrici, offrendo sia articoli nuovi che usati. I componenti usati saranno reintrodotti sul mercato solo dopo essere stati sottoposti a un rigoroso processo di valutazione, test e certificazione, per garantirne la sicurezza e l'efficienza, fornendo un contributo concreto ai valori dell’economia circolare.

Questo investimento rafforza la strategia di crescita di A21 Holding e conferma la nostra vocazione nell’aggregare le eccellenze dell’automotive, integrando servizi, competenze e tecnologie per diventare leader nella riparazione di qualsiasi veicolo in Italia. EVSAFE rappresenta la sintesi delle nostre competenze e della nostra capacità di anticipare i cambiamenti, rafforzando una sinergia che è già oggi il cuore del nostro ecosistema. In questo caso, accogliamo in squadra due ingegneri elettrici e meccanici espertissimi che lavorano su questi temi da decenni e che portano con loro una squadra di giovani ingegneri motivati e molto competenti”, ha commentato Matteo Massone, Amministratore Delegato e Direttore Generale di A21 Holding, il quale assumerà anche la carica di Amministratore Delegato di EVSAFE.

Siamo estremamente soddisfatti di questa operazione, che rappresenta il coronamento di un percorso di crescita e valorizzazione delle competenze sviluppate in questi anni con Privé. L’ingresso in un gruppo come A21 Holding ci permette di accelerare ulteriormente il nostro sviluppo, potenziando l’innovazione tecnologica e allargando la portata dei nostri servizi. Siamo convinti che EVSAFE non solo contribuirà a definire nuovi standard per la sicurezza e la gestione della mobilità elettrica, ma sarà protagonista attiva nella trasformazione del mercato automotive italiano”, hanno commentato Walter Vinciotti e Francesco Mastrandrea.

EVSAFE sarà strutturata in quattro linee di business, volte a costruire un ecosistema industriale completo e digitalizzato: Riparazione specialistica di veicoli elettrici, all’interno della prima officina indipendente specialistica nei veicoli elettrici, situata a Paderno Dugnano, attraverso strumenti e impianti all’avanguardia, elevati standard di sicurezza, diagnosi avanzate e gestione dei componenti ad alta tensione; Ingegneria e consulenza su veicoli elettrici e sistemi HV: EVSAFE eredita da Privé ed intende potenziare la capacità di offrire servizi di ingegneria per lo sviluppo e l’industrializzazione di veicoli elettrici e per la validazione di componenti critiche, attraverso attività di testing; Formazione e supporto: percorsi formativi per tecnici, flotte, assicurazioni e officine, per supportare l’evoluzione dell’intera filiera automotive verso la sostenibilità; E-commerce specializzato: la nuova piattaforma digitale permetterà l’acquisto di componentistica certificata, favorendo la circolarità e la trasparenza del mercato.

Con la nascita di EVSAFE rafforziamo la nostra posizione come partner strategico per il mercato assicurativo e delle flotte aziendali, offrendo soluzioni all’avanguardia che integrano tecnologia, certificazione e sostenibilità lungo tutta la filiera. La potenza industriale di A21 Holding, unita all’esperienza consolidata di Carsafe e Autosicura, ci permette di rispondere alle esigenze del settore con un modello operativo unico e capillare, in grado di garantire ai nostri clienti processi certificati, servizi specialistici e un approccio innovativo nella gestione dei veicoli elettrici”, ha riferito Simone Mucciante, Amministratore Delegato di A21 Holding.