MotorK fa il record e acquisisce Webmobil24Marco Marlia e il suo gioiello inarrestabili: incremento da primato per i ricavi, grazie anche a Spark. E conquista la Germania




Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

 

MotorK, azienda leader in Europa specializzata in soluzioni SaaS per il retail automotive, ha annunciato di aver conseguito ottimi risultati finanziari e commerciali nel semestre terminato il 30 giugno 2022, confermando un andamento positivo e in linea con la guidance per l'anno fiscale 2022. 

Con una crescita record dei ricavi SaaS ricorrenti (10,8 milioni di euro, con un aumento del 95% rispetto all'anno precedente e pari al 64% dei ricavi totali), MotorK ha acquisito un forte slancio commerciale nella prima metà del 2022, ulteriormente rafforzato da un livello record di prenotazioni raggiunto a maggio e giugno, ed è ben posizionata per continuare a perseguire i propri obiettivi di business.

La solida performance organica di MotorK è stata favorita dall'upselling e dal cross-selling di servizi aggiuntivi a una base clienti in costante espansione, attualmente composta da quasi 700 clienti in tutta l'area EMEA. Parallelamente, l'azienda ha continuato a portare avanti la sua strategia di acquisizioni e ha annunciato due ulteriori operazioni (in Belgio, con Carflow, e in Germania, con WebMobil24, la cui finalizzazione è prevista entro luglio), che contribuiranno ai ricavi nel secondo semestre del 2022 e oltre.

Da sempre, l'azienda investe in maniera importante in ricerca e sviluppo (4,6 milioni di euro, solo nel primo semestre del 2022) per poter alimentare la propria value proposition con importanti innovazioni. Un chiaro passo in avanti in questa direzione è stato compiuto con il recente lancio della piattaforma SparK, che consente di gestire in modo integrato le attività di vendita e marketing nel retail automotive.

Tra i momenti più significativi della prima metà dell'anno si annoverano anche le importanti partnership che MotorK ha siglato con ŠKODA AUTO e Stellantis & You, oltre a nomine strategiche nel team dirigenziale per garantire l'eccellenza tecnologica e operativa lungo il percorso di sviluppo dell'azienda.

 

(descrizione)Marco Marlia, Co-founder & CEO ha dichiarato: “Sono lieto che il forte slancio commerciale dell'esercizio 2021 sia proseguito nell'anno in corso e si sia tradotto in un risultato record per il Gruppo nel primo semestre. I significativi progressi compiuti riflettono il duro lavoro di tutti i team di MotorK e dei nuovi colleghi che abbiamo accolto nella nostra azienda durante il nostro percorso di crescita, sia organica sia attraverso fusioni e acquisizioni. Per continuare a sviluppare l’attività, siamo orgogliosi di aver lanciato la piattaforma SaaS integrata SparK, per creare ulteriori opportunità di profitto”. 

Amir Rosentuler, Executive Chairman ha aggiunto: "Il Gruppo è in ottima forma e siamo fiduciosi che MotorK continuerà a crescere. Nonostante le difficili condizioni macroeconomiche, il primo semestre è stato in linea con le nostre aspettative e le prospettive per l'anno in corso rimangono invariate e allineate alle nostre previsioni finanziarie. Guardando avanti, credo che MotorK abbia davanti a sé un futuro entusiasmante".

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito MotorK Investors (in inglese).

 

WebMobil24, acquisizione chiave

 

A seguito dell'annuncio dell’avvio delle trattative il 20 giugno 2022, MotorK ha confermato il completamento dell'acquisizione di WebMobil24 nella giornata di giovedì 28 luglio 2022. WebMobil24 è un fornitore tedesco di software per lo stock management e di piattaforme di e-commerce per concessionari e OEM del settore automotive.  

Con questa operazione, MotorK rafforza la propria strategia di crescita continua, potenziando la presenza in uno dei mercati automotive più importanti d'Europa e rinnovando l'impegno a fornire prodotti di elevata qualità ai propri clienti.

Fondata nel 2000 e con sede a Francoforte, WebMobil24 offre una gamma completa di servizi che coprono l'intero spettro della gestione dell'inventario dei veicoli. Le solide relazioni dell'azienda con i principali OEM tedeschi, come Opel, Suzuki e Kia, aiuteranno MotorK a espandere la propria base clienti e a creare interessanti opportunità di cross-selling per la piattaforma SparK.