Mobilize e Autostrade per l'Italia: rete di ricarica rapida

Mobilize (Gruppo Renault) ha ufficializzato la partnership con Autostrade per l'Italia, acquisendo una significativa quota di partecipazione in Free To X, con oltre 110 stazioni di ricarica alimentate da energia rinnovabile ad alta potenza (fino a 400 kW).
Le stazioni sono posizionate in media ogni 50 km, superando anche i requisiti europei.
L'investimento sostiene lo sviluppo della rete di ricarica rapida anche oltre le autostrade, potenziando l’impegno di entrambi i partner per accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica in Italia, per rispondere alle esigenze odierne dei clienti.
"L’alleanza strategica di Mobilize con Free To X è fondamentale per migliorare l’ecosistema dei veicoli elettrici in Italia. Ampliando la copertura delle stazioni di ricarica su tutto il territorio, facilitiamo la transizione verso la mobilità elettrica, rendendola più accessibile e semplice per tutti. Inoltre, la nostra rete di ricarica eroga energia da fonti rinnovabili, a riprova del nostro impegno per la sostenibilità", ha dichiarato Gianluca De Ficchy, CEO di Mobilize. "Man mano che il settore energetico e l’industria automotive diventano interconnessi, la partnership con Free To X consente a Mobilize di accedere facilmente al mercato italiano della ricarica dei veicoli elettrici. Inoltre, essa consente al Gruppo Renault di generare ricavi ricorrenti nel panorama in evoluzione della catena del valore dell’auto", ha aggiunto Gianluca De Ficchy.