Accordo Be Charge-Iren Mercato per la mobilità sostenibile a Torino Sono 183 le stazioni di ricarica pubbliche per veicoli elettrici previste




Crescono gli spazi per una crescita della mobilità sostenibile a Torino grazie all'accordo tra Be Charge e Iren Mercato, scelte a seguito della manifestazione d'interesse per l'installazione e l'esercizio di stazioni pubbliche per la ricarica di veicoli elettrici indetta dall'amministrazione comunale del capoluogo piemontese.

Le due società - parte, l'una, del Gruppo Be Power, l'altra, del Gruppo Iren, che ha sede anche all'ombra della Mole - collaboreranno alla realizzazione dell'intervento, che prevede la posa e la messa in servizio, da parte di Iren Mercato, di 183 colonnine entro il territorio cittadino. Alcune avranno punti per l'approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili (impianti idroelettrici del Gruppo), in modalità rapida e ultrapida. Lo stesso soggetto provvederà alla manutenzione delle infrastrutture.

La collaborazione annunciata interesserà anche il canale del marketing. Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici, attraverso cui si intende promuovere il ricorso a questa tecnologia di trazione alternativa, saranno infatti contraddistinte dal logo 'Be Charge powered by IrenGO'. Soluzioni di interoperabilità hardware e software sono state sviluppate onde consentire la comunicazione tra le reti dei due partner.

Paolo Martini, CEO di Be Charge, si è dichiarato estremamente soddisfatto del risultato raggiunto. "L’accordo con Iren semplificherà il passaggio all’elettrico per la città di Torino - ha aggiunto -. Un ulteriore passo in avanti nel processo di transizione verso una mobilità interamente sostenibile. Ci impegneremo nel mettere a fattor comune le rispettive risorse per offrire insieme un’esperienza di servizio completa e fluida, migliorando la vita quotidiana e le abitudini di spostamento di tutti i cittadini".

Gli ha replicato Gianluca Bufo, Amministratore Delegato di Iren Mercato: "Pensiamo che la collaborazione con uno dei principali attori di questo settore in forte crescita permetta di costruire ulteriore valore nel semplificare l’experience della ricarica. Crediamo che questo accordo sul capoluogo piemontese costituisca un esempio virtuoso di collaborazione fra le nostre aziende che vogliamo promuovere anche su altre realtà dei nostri territori".