Gestione flotte: Goodyear è con Envoy Soluzioni predittive testate sul servizio dell'operatore negli Usa




"Con l’aumento dei servizi di car sharing e di prenotazione delle corse, abbiamo esteso il nostro modello aziendale per migliorare le attività delle flotte urbane".

Chris Helsel, Chief Technology Officer di Goodyear, introduce così l'accordo che sta legando, nella cornice di un progetto pilota sulla mobilità elettrica, uno dei principali fornitori di pneumatici e di mobility services al mondo (Goodyear, appunto) con Envoy Technologies, operatore che offre alle comunità locali degli Stati Uniti veicoli zero emissioni in condivisione e on-demand

La sperimentazione si propone di contenere nel minimo lasso di tempo indispensabile il fermo di un veicolo in flotta. Per conseguire quest'obiettivo, la via da seguire è rappresentata dalla soluzione predittiva firmata Goodyear, che consente di prevedere automaticamente e conseguentemente calendarizzare interventi di manutenzione/sostituzione degli pneumatici.   

"Questo progetto pilota di Goodyear ci permette di assicurare la disponibilità dei veicoli ai nostri clienti - ha dichiarato Aric Ohana, co-fondatore di Envoy Technologies -. Continuiamo a crescere in tutto il territorio degli Stati Uniti e Goodyear occupa una posizione unica privilegiata per fornire il tipo di assistenza necessario a mantenere le flotte su strada". 

Creata nel 2017, Envoy Technologies conta già oltre 100 veicoli in attività e si prepara a introdurne altri 1.800 nelle grandi aree metropolitane degli Usa (New York, Portland, Miami, Seattle, Washington, Austin, Boston e Chicago, solo per portare alcuni esempi). Grande attenzione è riservata ai servizi per i gruppi (comunità) urbani più svantaggiati

Una volta raccolte le informazioni, in forma anonima e sicura, dai mezzi connessi dell'operatore e programmata la necessaria attività di assistenza, Goodyear continua a sostenere l'operato di Envoy, mettendo a disposizione i propri punti vendita e furgoni, così da fornire supporto direttamente 'in loco'.   

Nella sperimentazione avviata dal fornitore d'oltreoceano sono confluiti sia l'esperienza maturata con Tesloop (servizio di mobilità di lungo raggio, svolto unicamente con vetture Tesla) e sia i contenuti fondanti di Goodyear Proactive Solutions.