Mobilità in abbonamento con CarCloudDue i pacchetti proposti con la nuova soluzione lanciata da Leasys




Leasys prosegue nell'offerta di soluzioni di mobilità innovative e flessibili. Con CarCloud scende in strada la formula, sinora mai vista in Italia, dell'abbonamento (subscription economy).

Un'impostazione ancorata ad alcuni cardini: dalla 'disownership' (ossia, il ribaltamento da una prospettiva di proprietà dei beni utilizzati verso un'altra che comporta un totale disancoramento), ai concetti di 'economia empirica' (strutturata, ancora una volta, non intorno alla tipologia di prodotto che il cliente è interessato a possedere, bensì intorno alla particolare esperienza che vuole vivere) e di 'circular economy' tesa una doppia sostenibilità, economica e ambientale.

(descrizione)La soluzione Leasys CarCloud si rivolge a un'utenza variegata, composta da liberi professionisti e clienti privati. La sottoscrizione dell'abbonamento è richiesta una sola volta, con rinnovo possibile ogni mese e assenza di vincoli temporali.

Nel pacchetto sono inclusi, di base, servizi come bollo, garanzia, manutenzione, assicurazione kasko e cambio pneumatici, mentre all'interno di quelli aggiuntivi si trovano, tra gli altri, seconda guida, cambio pack e kasko senza franchigie. In questo novero figura anche la possibilità di consegna a domicilio.

L'ambiente virtuale che dà accesso alla soluzione è stato progettato e sviluppato da IM*MEDIA, digital agency che con i suoi sistemi integra attività web, di marketing sulla Rete e sui Social Media, e App.

(descrizione)La formula lanciata dalla società controllata da FCA Bank consente di mettersi alla guida di vetture pensate di volta in volta per rispondere alle esigenze di utilizzo. L'aver riunito più gestionali permette di vivere una user experience tecnologicamente articolata. 

L'iter di accesso al servizio è 100 per cento digitale e passa attraverso il portale Amazon.

L'iscrizione 'una tantum' costa 199 euro per il pacchetto CarCloud 500 e 249 euro per quello CarCloud Renegade & Compass. Una volta inserito il codice di iscrizione sul sito Internet dedicato si potrà passare a scegliere tra i modelli disponibili, che sono in tutto sette:

  • per CarCloud 500 (canone mensile a partire da 249 euro al mese): Fiat 500, Fiat 500X, Fiat 500L, Fiat 500L Wagon e Fiat 500L Cross;
  • per CarCloud Renegade & Compass (canone mensile a partire da 349 euro al mese): Jeep Renegade e Jeep Compass.

Le auto possono essere ritirate presso il più vicino tra i 150 Leasys Mobility Store convenzionati in Italia. La gestione dell'abbonamento è confinata entro un'area riservata web 'ad hoc'.

L'Osservatorio Nazionale Sharing Mobility ha riportato per il 2018 un numero di utenti per la sharing mobility in senso allargato (dal noleggio di monopattini a quello legato alle barche a vela in Italia pari a oltre 5,2 milioni. Nel periodo gennaio-settembre dell'esercizio in corso, 1 vettura su 4, nel settore del noleggio a lungo termine, figura immatricolata da Leasys.