Mercedes, ELF: nuovo approccio alla ricarica degli elettrici

Mercedes-Benz prosegue la sua strada per l'innovazione sostenibile con il suo veicolo di ricarica sperimentale ELF.
ELF deriva dal tedesco Experimental-Lade-Fahrzeug, ovvero: veicolo di ricarica sperimentale. ELF è dotato di due sistemi di ricarica rapida che coprono diversi ambiti di applicazione: Connettore MCS (Megawatt Charging System), un sistema consente capacità di ricarica nell'ordine dei megawatt. Nell'ELF, MCS funge da strumento di ricerca per testare la resilienza termica e i limiti di prestazione di batterie ad alta tensione, elettronica di potenza, cavi di ricarica e altri componenti in condizioni estreme. I risultati vengono integrati nello sviluppo di veicoli a lunga percorrenza e soluzioni per flotte con tempi di inattività brevi; Connettore CCS (Combined Charging System), il CCS viene utilizzato come standard per le autovetture per testare componenti di serie come cavi, connettori, raffreddamento e controllo della carica in condizioni quotidiane. Mercedes-Benz sta testando i limiti tecnici della CCS per creare le condizioni per capacità di ricarica ancora più elevate. L'ELF può raggiungere una capacità di ricarica fino a 900 kW. Ciò significa che 100 kWh possono essere ricaricati in 10 minuti. 

(descrizione)

Mercedes Benz ha collaborato con Alpitronic per sviluppare un prototipo di stazione di ricarica ad alte prestazioni per i risultati da record della CONCEPT AMG GT XX. Per la prima volta, può trasmettere correnti fino a 1.000 ampere tramite un cavo CCS, il doppio di quanto fosse possibile in precedenza. Questo sistema di ricarica non è stato sviluppato separatamente, ma insieme al veicolo. 
Con l'ELF, Mercedes Benz sta esplorando anche la ricarica bidirezionale: non solo assorbe l'elettricità, ma la immette anche in casa (Vehicle-to-Home; V2H), in rete (Vehicle-to-Grid; V2G) o direttamente ai dispositivi elettrici (Vehicle-to-Load; V2L). Ciò consente ai veicoli elettrici di diventare parte attiva di un sistema energetico sostenibile. In futuro, offriranno ai clienti una maggiore indipendenza e potenziali risparmi sui costi.

(descrizione) (descrizione) L'ELF è in grado di eseguire la ricarica bidirezionale sia in corrente alternata che in corrente continua: la corrente alternata consente l'alimentazione di dispositivi elettrici (V2L) e il ritorno dell'energia tramite una wallbox CA bidirezionale direttamente nella rete domestica, per applicazioni come Vehicle-to-Home (V2H) o Vehicle-to-Building (V2B) o nella rete elettrica pubblica (V2G). Un vantaggio è che l'infrastruttura è più conveniente. Uno svantaggio è che la standardizzazione diventa più complessa, in quanto il veicolo deve soddisfare i requisiti di diverse reti elettriche; la corrente continua consente il recupero diretto dell'energia con una wallbox CC bidirezionale nella rete elettrica pubblica (V2G) e direttamente nella rete domestica o dell'edificio (V2H; V2B), a seconda dell'infrastruttura utilizzata. Con l'ELF, Mercedes Benz sta anche testando la ricarica senza cavi utilizzando l'induzione che comporta il trasferimento di energia elettrica al veicolo senza un collegamento fisico tramite un sistema di ricarica integrato nel terreno. L'ELF è dotato di un sistema di carica induttiva basato sul principio della risonanza magnetica. La potenza di ricarica è attualmente di 11 kW in corrente alternata (AC), che corrisponde a una tipica wallbox. Nell'ambito del progetto, la tecnologia è in fase di test per l'usabilità quotidiana, l'efficienza e la compatibilità con diverse altezze e posizioni dei veicoli per vari concetti di mobilità come veicoli premium, approcci di taxi robotici e soluzioni per flotte. 
La ricarica conduttiva automatizzata attraverso il pavimento del veicolo è un metodo innovativo per ricaricare i veicoli elettrici in modo comodo ed efficiente. La ricarica conduttiva utilizza speciali piastre di ricarica nel pavimento che comunicano con il veicolo. Aiutano il conducente o l'assistente al parcheggio a parcheggiare correttamente il veicolo e ad avviare il processo di ricarica. L'energia viene trasferita tramite un collegamento fisico diretto utilizzando un connettore nel pianale del veicolo.