Master in Servitization nel settore automotive: tutto quello che c'è da sapereMission del percorso didattico: formare i Service Manager del futuro




(descrizione) Il Master in Servitization nel settore automotive è organizzato da UPO Università degli studi del Piemonte Orientale in collaborazione con la SdM - Scuola di Alta Formazione dell’Università degli studi di Bergamo. Direttrice del corso è la Dottoressa Lucrezia Songini.

Il Master ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze multidisciplinari, supportate da una didattica innovativa.
Si propone di: fornire una visione completa di temi e metodologie che il Service Manager deve presidiare; dotare di competenze manageriali e ingegneristiche sulla gestione dei servizi; adottare un approccio formativo rigoroso e al tempo stesso di taglio pratico; declinare i principi e i metodi di gestione dei servizi nei diversi contesti del settore automotive (autoveicoli, veicoli commerciali, veicoli industriali, ecc.).

Sbocchi professionali

Nel dinamismo dello scenario del settore automotive emerge la domanda di piani formativi dedicati al responsabile della gestione dei servizi, o Service Manager, profilo che supervisiona tutte le attività di assistenza presso le concessionarie, i centri di riparazione (officine) o la casa madre.
In genere, le responsabilità del Service Manager attengono ad aspetti sia tecnici che gestionali, che includono, tra le altre, decisioni di natura strategica (come ad esempio la definizione del portafoglio servizi), organizzativa (come la gestione dei processi e dei collaboratori), di pianificazione e controllo.
Il Master offre un percorso di alta formazione dedicato a questo profilo professionale, sempre più richiesto in un contesto di mercato che si evolve verso nuove logiche di mobilità e sostenibilità e che necessita di specialisti della Service economy e del settore industriale, in particolare nel comparto automobilistico.

A chi si rivolge

Indirizzato principalmente a laureati in discipline ingegneristiche e/o economico-aziendali.
È possibile prevedere la partecipazione anche di laureati in discipline sociali (es. scienze politiche, giurisprudenza, etc.).
La commissione selezionatrice si riserva di valutare le candidature eventualmente presentate da possessori di titoli di laurea triennale/laurea magistrale diversi da quelli sopraelencati (es. lauree scientifiche).

Il percorso formativo prevede: 950 ore didattica (di cui 304 in aula), 525 in stage, 25 prova finale. Per un totale di 1500 ore in 12 mesi.
Le aree disciplinari coinvolte sono:management (50%), ingegneria (30%), giuridica (8%), e focus settoriale (12%).


Periodo e sede del corso

Si svolgerà nell’A.A. 2023/2024 e si concluderà indicativamente a inizio febbraio 2025.
Le lezioni inizieranno a marzo a Vercelli e si terranno nelle aule del Dipartimento di Sviluppo sostenibile e transizione ecologica dell’Università degli studi del Piemonte Orientale.
Saranno a disposizione dei partecipanti anche i laboratori dello stesso Dipartimento.


Tipo di didattica

È previsto un mix di didattica in presenza e di didattica on line (50%-50%). Sia le lezioni in presenza sia le lezioni online saranno registrate e rese disponibili in modalità asincrona.

Modalità di frequenza (part-time): 8 ore al giorno, 2 giorni e mezzo alla settimana (tendenzialmente giovedì-venerdì-sabato mattina). Il periodo è di 20 settimane, tra marzo e novembre 2024.

(descrizione) Possono presentare domanda di ammissione al Master in Servitization nel settore Automotive gli studenti che hanno conseguito il diploma di Laurea Triennale (L) in: Ingegneria dell’informazione (classe L-08); Ingegneria industriale (classe L-09); Scienza dell’amministrazione e dell’organizzazione (classe L-16); Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18); Scienze economiche (classe L-33).

Gli studenti che hanno conseguito il diploma di Laurea Magistrale (LM) in: Finanza (classe LM-16); Ingegneria gestionale (classe LM-31); Ingegneria informatica (classe LM-32); Ingegneria meccanica (classe LM-33); Scienze economico-aziendali (classe LM-77). I Laureati in discipline umanistiche, come Scienze della politica (classe LM-62); Scienze filosofiche (classe LM-78); Scienze storiche (classe LM-84); Sociologia e ricerca sociale (classe LM-88); Giurisprudenza (classe LMG-01); i laureati in una disciplina equivalente, conseguita sulla base degli ordinamenti precedenti.

Inoltre, potranno seguire il corso come uditori anche candidati con diploma di istruzione secondaria superiore, o con esperienza lavorativa sui temi del Master, iscrivendosi eventualmente anche a singoli insegnamenti.


Come partecipare al master

Il numero assegnato dal sistema al termine della procedura on-line, una volta perfezionata l’iscrizione, sarà confermato come matricola effettiva attribuita alla/allo studentessa/studente (nel caso di accessi successivi alla registrazione, laddove il sistema non riconosca come nome utente la stringa “nome.cognome”, si ovvierà inserendo tale numero di matricola. Quanto alla password, potrà utilizzarsi quella precedentemente prescelta); in seguito ad aggiornamento delle procedure informatizzate, sono possibili scostamenti rispetto alle indicazioni operative soprariportate.
Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi alla Segreteria Studenti del Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica, mediante la pagina UPO Risponde.

In foto la Direttrice del corso: Lucrezia Songini

(descrizione)