9 consumatori su 10 promuovono i locker nei supermercati

InPost Italia ha condotto una survey tra il 13 gennaio e il 5 febbraio 2025 che ha coinvolto oltre 11.000 consumatori. Dai risultati è emerso che in molti utilizzano regolarmente un locker situato in prossimità di un punto vendita della grande distribuzione organizzata, apprezzandone l’efficacia e la comodità del servizio, integrandolo nella routine quotidiana.
Il 77% degli utenti dichiara infatti di fare la spesa “sempre” o “qualche volta” quando si reca a ritirare o spedire un pacco; il 67,64% utilizza il locker almeno una volta al mese e il 13,72% li utilizza “più volte a settimana”; più dell’85% è soddisfatto dell’esperienza complessiva di utilizzo del locker. Tra le partnership più recenti, quella con Multicedi, realtà di punta del Centro-Sud Italia che conta diverse insegne, tra cui Decò, Dodecà e Sebòn. Pasquale Pelosio, Head of Network Acquisition di InPost Italia (in foto), ha commentato: "Questa survey ci conferma che l’integrazione tra e-commerce e supermercato è un’opportunità reale per creare valore, sia per i consumatori che per i retailer. La collaborazione con Multicedi è un ulteriore passo in questa direzione, e continueremo a investire per portare soluzioni sempre più comode e sostenibili nelle aree di prossimità."
“Siamo lieti di questa partnership strategica con InPost, ci permette di offrire soluzioni di consegna e ritiro rapide, comode e innovative, rafforzando il nostro impegno nel garantire un’esperienza di acquisto sempre più completa, soddisfacente e all’avanguardia alla nostra clientela”, ha dichiarato Giovanni Lupo, resp. Marketing Multicedi (nella foto in basso).