L'Islanda si elettrizza, l'Italia menoLe città italiane tutte male nella classifica delle facility per le auto elettriche




Questa volta la classifica del lunedì ha un fondamento molto interessante e riguarda la funzionalità dei servizi di ricarica elettrica nelle città. L’indagine ci viene fornita da Uswitch.com, https://www.uswitch.com/electric-car/ev-charging/best-european-cities-to-own-ev-in/ , che spesso mette a confronto le perfomance di paesi, città, brand automotive.

(descrizione)Ecco dunque la classifica delle città con un servizio elettrico più attento. Tiene conto dei punti di ricarica disponibili sul totale, del prezzo medio, della potenza di ricarica media e, fondamentale della distanza media tra queste stazioni. 

Ne viene fuori una indice che punisce Liverpool, seguita da Parigi e Vienna, quindi Francoforte e Colonia. Tutte grandi città insomma. E le italiane? Roma e Torino tra le peggiori.

Guardando invece la classifica in chiave positiva, ecco che Reykjavik vince facile, davanti a Glascow e, un po’ a sorpresa, Lisbona. Altrettanto premiante il dato di Budapest e di Oslo. In questo caso la migliore delle italiane è Milano, al 19esimo posto. Tra le prime venti città per sensibilità energetica ci sono quattro città del Regno Unito.