L'intelligenza artificiale sta (forse) rivoluzionando le auto del futuro




(descrizione) Sono tanti i settori che aprono la strada all'AI. E quello dell'automotive non è da meno. Una delle domande più comuni è: può l'intelligenza artificiale generativa rendere le auto del futuro più economiche? Uno studio ha rivelato che le applicazioni di intelligenza artificiale nell'industria automobilistica potrebbero generare un valore di 215 miliardi di dollari entro il 2025. Il team dell'International Drivers Association vuole capire come ciò potrebbe influenzare i prezzi delle auto. Secondo Dominic Wyatt, un esperto del settore automobilistico dell'International Drivers Association, "L'AI generativa ha il potenziale per ridurre notevolmente i tempi e i costi di produzione dei veicoli."

Dominic Wyatt ha sottolineato: "Il tempo è il principale determinante dei costi in qualsiasi processo di produzione, compresa la produzione di auto. Riducendo al minimo il tempo di progettazione e produzione, possiamo sperare di vedere una significativa riduzione dei costi di produzione.
L'assunto generale è che la tecnologia equivale a un prezzo più alto, ma con l'AI generativa, potremmo vedere un cambiamento in questa mentalità. Gli ampi risparmi in termini di design, materiali e produzione potrebbero ridurre i costi di produzione complessivi. Wyatt lo riassume bene: "L'accessibilità economica delle auto del futuro non arriverà eliminando tecnologia o funzionalità; invece, arriverà da un uso intelligente delle risorse, sfruttando tecnologie all'avanguardia, come l'AI generativa."

L'AI generativa può dare il via a un'era di efficienza del design mai vista prima. Questa fase di design accelerata potrebbe anche ridurre i costi del lavoro, rendendo così le auto più economiche.
Secondo uno studio, i robot controllati dall'AI utilizzati nelle linee di montaggio potrebbero ridurre i costi di produzione dal 20% al 50%. Secondo un sondaggio condotto da Deloitte, i guasti e le manutenzioni non programmate potrebbero diminuire fino al 70% e i tempi di inattività del 50%.
L'AI generativa può anche ottimizzare la catena di fornitura prevedendo i colli di bottiglia, gestendo efficacemente l'inventario, riducendo gli sprechi e migliorando l'efficienza delle consegne, riducendo i costi di produzione di un'auto. Un sistema di AI generativa, inoltre, può produrre centinaia di varianti di design uniche in una frazione del tempo che impiegherebbe un team di ingegneri umani.
Ovviamente occorre ancora un po' di tempo prima che l'AI generativa venga pienamente integrata nella produzione di auto. Ma al momento i risultati sembrano promettenti, soprattutto per quel che riguarda la riduzione dei costi e dei tempi.