L'ibrido tiene sù i "benzina" di AudiA1, A3 e Q2 beneficiano del nuovo TFSI due litri




Riduzione del 10 per cento dei consumi e dell'inquinamento per la parte termica. Questa è l'offerta delle compatte Audi che adottano il nuovo propulsore destinato ad avere una controparte ibrida.

(descrizione)La A1 Sportsback offre una potenza massima di 207 Cv (più 7 Cv rispetto alla motorizzazione precedente)con 320 Nm di coppia massima e percorrenze sino a 15 Km/itro, la Q2 mappata a 190 Cv offre adesso la trazione integrale, mentre la A3 propone il nuovo propulsore, sempre mappato a 190 Cv, sia sportback che su Sedan, integrale e con la powertrain completata dal cambio a 7 rapporti e frizione S tronic.

Veleggiare sulla strada

(descrizione)Particolare rilievo viene dato in Audi proprio all'intera powertrain, in quanto particolarmente proativa in caso di doppia alimentazione. Grazie al controllo della dinamica Audi drve select in modalità efficienty consente il disaccopiamento dell'unità motrice termica, creando quell'effetto noto agli appassionati di Hybrid come "veleggiamento". Tanto la trazione quattro con frizione elettroidraulica a lamelle (che consente quindi un progressivo inserimento dell'integrale, con una distribuzione non arbitraria del rapporto anteriore/posteiore), quanto la doppia frizione S tronic a sette rapporti sono il vero fattore evolutivo del nuovo 2 litri Audi.

Un occhio ai prezzi

Parliamo anche di prezzi riferiti ai modelli che dispongono della nuova alimentazione. La A1 Sportback 2.0 (40) TFSI quattro S tronic 190 Cv costa, negli allestimenti top S-line e Identity Black da 32875, da 37.750 per la Q2, mentre la A3 sportback con la stessa configurazione della A1 parte da 43.550 euro. Entrambe le berline sono disponibili anche nelle versioni Business Advanced e S line edition.