L'elettrico Renault vince su tutta la lineaIn Europa la losanga gialla domina nei segmenti in cui è presente con un modello elettrico, e nel fr




Certamente il primo Gruppo che ha livello mondiale si è dedicato alla scommessa elettrica con una gamma totalmente elettrificata. Benché la partita non sia vinta e i veicoli elettrici siano ben lingi dall’essere diffusi, Renault raccoglie i frutti del suo impegno registrando 96.000 veicoli elettrici immatricolati nei primi 11 mesi del 2020, con un aumento dell’80% rispetto al pari periodo 2019.

ZOE rimane il punto di riferimento del suo segmento. Forte di un’autonomia di 395 Km, la terza generazione continua ad essere il veicolo elettrico più venduto in Europa, con oltre 84.000 unità da gennaio, praticamente il doppio dei volumi venduti nel 2019 (nello stesso periodo), facendo così di ZOE il primo veicolo elettrico in Francia, Germania, Italia, Spagna e Portogallo. Dal suo lancio, sono oltre 268.000 le Renault ZOE vendute in Europa.

Nel segmento dei veicoli commerciali leggeri elettrici, i Renault Kangoo Z.E. venduti negli 11 mesi sono stati 8.498, più di un LCV elettrico su tre. In totale, non meno di 57.595 Kangoo Z.E. sono stati venduti in Europa dal lancio, avvenuto nel 2010.

Twingo Electric si propone come punto di riferimento nel segmento A dei veicoli elettrici, con 1.760 immatricolazioni in Europa. 

«Nonostante il contesto sanitario, le vendite di veicoli elettrici in Europa continuano ad essere molto dinamiche, con tassi di crescita dal 70 all’80% circa nei principali mercati europei. Le vendite di veicoli elettrici rappresentano ora circa il 5% del mercato totale. Oltre 84.000 ZOE sono state vendute da Gennaio 2020 – di cui 33.000 unità in Francia e 25.000 in Germania – ossia il doppio dei volumi rispetto al 2019. Dal suo lancio e forte delle recenti evoluzioni, ZOE è riconosciuta ed apprezzata per la versatilità e l’autonomia di miglior livello della categoria, ciò che la rende il veicolo elettrico più venduto in Europa in cumulato dall’inizio del 2020», ha dichiarato Gilles Normand, Direttore della Divisione Veicoli Elettrici e Servizi di Mobilità. 

La gamma elettrica completa di Renault comprende anche Twizy, con oltre 31.000 unità vendute, e il furgone Master Z.E. Renault ha recentemente presentato il capitolo successivo della sua gamma elettrica: Mégane eVision, basata sulla piattaforma CMF-EV dell’Alleanza, la versione di serie sarà la risposta di Renault ai veicoli elettrici del segmento C. Renault propone anche una gamma di versioni ibride e ibride plug-in per i suoi best seller (Clio, Captur e Mégane) e con Arkana per i nuovi futuri veicoli.

Renault in Italia è leader con 5.093 unità immatricolate (+90%) e una quota di mercato del 19,5%.